Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL CINEMA 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Canosa Rivolgersi all'Istituto di Storia dell'arte e di estetica.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dei beni culturali (13) Lettere (5) Filosofia (29) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre alla conoscenza dei film muti: 1) sotto il profilo storico; 2) sotto il profilo materiale. Intende inoltre considerare le ragioni della dispersione de patrimonio cinematografico: 1) cause storiche; 2) cause fisiologiche.

Programma

I.1. Caratteri dello spettacolo cinematografico dai primi anni alla Grande Guerra, con particolare riferimento all?Italia. I.2. Le distruzioni massive dei film. II. Fisionomia dei film muti: struttura, supporti e formati. Il colore. II.1 Processi di decadimento delle pellicole.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Testi di studio
Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile, Torino, UTET, 1991. Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003 (cap. I: ?L?era del muto?, pp. 1-70). Raymond Borde, Les Cin?math?ques, Lausanne, 1983 (cap. I, pp. 15-27: ?Histoire des destructions?; testo in francese, tr. it. nella rivista ?Cinema & Cinema?, n. 63, pp. 93-103). Herbert Volkmann, La pellicola cinematografica: propriet?, conservazione, ripristino, nella rivista ?Comunicazione di massa?, vol. III, a. VI, 1985, pp. 111-139.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Programma del corso: I.1. Caratteri dello spettacolo cinematografico dai primi anni alla Grande Guerra, con particolare riferimento all’Italia.I.2. Le distruzioni massive dei film. II. Fisionomia dei film muti: struttura, supporti e formati. Il colore.II.1 Processi di decadimento delle pellicole. Testi di studio: Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile, Torino, UTET, 1991. Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003 (cap. I: “L’era del muto”, pp. 1-70). Raymond Borde, Les Cinémathèques, Lausanne, 1983 (cap. I, pp. 15-27: “Histoire des destructions”; testo in francese, tr. it. nella rivista “Cinema & Cinema”, n. 63, pp. 93-103). Herbert Volkmann, La pellicola cinematografica: proprietà, conservazione, ripristino, nella rivista “Comunicazione di massa”, vol. III, a. VI, 1985, pp. 111-139.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top