STORIA DEL CINEMA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Canosa | Rivolgersi all'Istituto di Storia dell'arte e di estetica. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile, Torino, UTET, 1991. Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003 (cap. I: ?L?era del muto?, pp. 1-70). Raymond Borde, Les Cin?math?ques, Lausanne, 1983 (cap. I, pp. 15-27: ?Histoire des destructions?; testo in francese, tr. it. nella rivista ?Cinema & Cinema?, n. 63, pp. 93-103). Herbert Volkmann, La pellicola cinematografica: propriet?, conservazione, ripristino, nella rivista ?Comunicazione di massa?, vol. III, a. VI, 1985, pp. 111-139.
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Programma del corso: I.1. Caratteri dello spettacolo cinematografico dai primi anni alla Grande Guerra, con particolare riferimento all’Italia.I.2. Le distruzioni massive dei film. II. Fisionomia dei film muti: struttura, supporti e formati. Il colore.II.1 Processi di decadimento delle pellicole. Testi di studio: Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile, Torino, UTET, 1991. Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003 (cap. I: “L’era del muto”, pp. 1-70). Raymond Borde, Les Cinémathèques, Lausanne, 1983 (cap. I, pp. 15-27: “Histoire des destructions”; testo in francese, tr. it. nella rivista “Cinema & Cinema”, n. 63, pp. 93-103). Herbert Volkmann, La pellicola cinematografica: proprietà, conservazione, ripristino, nella rivista “Comunicazione di massa”, vol. III, a. VI, 1985, pp. 111-139.
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |