ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Sposito | Prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio delle tecniche argomentative dei giuristi e degli avvocati romani, con elementi di comparazione fra antico e moderno
Programma
L'argomentazione. La topica giuridica
Topica e dialettica
Il sistema giudiziario greco
La formazione retorica degli avvocati
La tecnica dei loci o luoghi comuni
L'avvocato-orator ed il processo penale romano
Principi di diritto penale e processuale penale romano
L'attività forense e i suoi risvolti pratici: compenso e deontologia
La retorica forense ciceroniana. Aspetti metodologici. Analisi delle orazioni ciceroniane
La "nuova retorica" e la ripresa degli studi sull'argomentazione giuridica
La dimostrazione retorica, oggi: analisi di arringhe contemporanee
Figure retoriche e discorso forense
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia il preventivo superamento dell'esame di "Fondamenti del diritto europeo"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e Seminari. Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi.
- Testi di studio
G. Sposito, "Advocatus. L'attività forense nella Roma repubblicana tra teoria e prassi", Aras Edizioni, Fano (in corso di pubblicazione)
Qualora il testo non fosse ancora disponibile all'inizio del Corso, si indicano i seguenti testi:
G. Sposito, "Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone", ESI, Napoli, 2001
F. Cavalla (a cura di), "Retorica Processo Verità", FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 17-84 e 101-208
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni e Seminari
- Testi di studio
G. Sposito, "Advocatus. L'attività forense nella Roma repubblicana tra teoria e prassi", Aras Edizioni, Fano (in corso di pubblicazione)
Qualora il testo non fosse ancora disponibile all'inizio del Corso, si indicano i seguenti testi:
G. Sposito, "Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone", ESI, Napoli, 2001
F. Cavalla (a cura di), "Retorica Processo Verità", FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 17-84 e 101-208
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |