ORDINAMENTO GIUDIZIARIO
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Coppetta | nei giorni di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principi e delle regole che informano l’organizzazione dell’ordine giudiziario e la funzione giurisdizionale, così come delineati dalla Costituzione, dalla legge (di ordinamento giudiziario, da talune disposizione del c.p.p. e del c.p.c., dalla legge delega 150/2005, dai decreti legislativi 106/2006 e 109/2006, dalla legge 269/2006 e dalla legge 111/2007) nonché dalla giurisprudenza (soprattutto quella della Corte costituzionale).
Programma
L’autonomia della magistratura – L’indipendenza della magistratura e dei singoli magistrati – La struttura e e le funzioni del Consiglio superiore della magistratura - L’imparzialità del giudice – Il giudice naturale – Giudici ordinari e straordinari – Organizzazione della giustizia civile e penale – Il pubblico ministero – La responsabilità dei magistrati – La riforma dell’ordinamento giudiziario.
Eventuali Propedeuticità
Al fine di sostenere l'esame finale è necessario avere superato l'esame di diritto costituzionale
Attività di Supporto
Visita di studio presso il Consiglio superiore della Magistratura, con partecipazione al plenum
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Testi di studio
N. Zanon – F. Biondi, Il sistema costituzionale della magistratura, Zanichelli, 2011, terza edizione
- Modalità di
accertamento Verifiche parziali: orali o scritte
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Testi di studio
N. Zanon – F. Biondi, Il sistema costituzionale della magistratura, Zanichelli, 2011, terza edizione
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |