STORIA DELLA PEDAGOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Giallongo | Giovedì dalle ore 13 alle 14 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende incoraggiare le studentesse e gli studenti all'uso storiografico delle immagini, fornire indicazioni sulla loro interpretazione e proporre metodi da mettere in pratica.
Programma
Le immagini fanno parte integrante della storia dell'educazione. L'esame critico del loro uso in senso ampio con P. Burke le rivela come spazi, dalla lunga tradizione, attraverso i quali il passato ha lasciato testimonianze e tracce, spesso distorte. Il secondo testo sviluppa le immagini come agenti storici che hanno interessato l'evoluzione dei valori, dei significati, dei punti di vista e delle credenze sull'infanzia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della pedagogia lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, integrata da attività seminariali
- Obblighi
E' richiesta preparazione, capacità riflessiva ed argomentativa.
- Testi di studio
-P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2007; pp. 256.
-Iconografie d'infanzia. Momenti, modelli, metamorfosi, (a cura di L. Vanni), Anicia, Roma, 2012, pp. 220.
- Modalità di
accertamento La verifica prevede un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2013 |