COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cioppi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso intende fornire conoscenze sulla tradizionale di marketing e le nuove modalità emerse negli ultimi anni con l'avvento di internet. La seconda parte del corso è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese e dallo studio di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti: - Concetti base di comunicazione aziendale;- Le forme tradizionali di comunicazione aziendale- La segmentazione del mercato;- Il posizionamento on line;- Le politiche operative dell'Internet Marketing; - Progettazione del sito e gestione del contenuto; - La gestione del prezzo on line; - La gestione dei canali on line e l'e-commerce; - La comunicazione on line;- il CRM;- L’uso del web per le Piccole e Medie Imprese;- Modelli di analisi dell’impiego del sito web per le Piccole e medie Imprese.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e non, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Lucidi e materiale forniti dal docenteMarco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano
- Modalità di
accertamento Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie per la seconda parte del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lucidi e materiale forniti dal docenteMarco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, MilanoMarketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla, tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/11/2013 |