Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Monica Grasso
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le linee fondamentali della metodologia iconografico-iconologica, sia attraverso la storia del metodo e dei suoi principali  studiosi, sia attraverso una esemplificazione di carattere monografico.    

Programma


Il corso intende illustrare il percorso di lettura di un quadro dal momento del "riconoscimento iconografico" a quello finale dell'ipotesi interpretativa, delineandone le fasi cruciali: riconoscere ed analizzare il soggetto di un quadro, inserirlo in una famiglia iconografica ed in un contesto culturale, individuarne gli attributi simbolici(oggetti, animali, vegetali,colori, gesti),focalizzare il linguaggio dell'artista e le esigenze della committenza. Sono previste esercitazioni di "riconoscimento iconografico".

Attività di Supporto

   


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

1) Appunti delle lezioni integrati da schede-opera che verranno fornite durante il corso 2)A.Warburg, La Rinascita del paganesimo antico(saggi da confermare durante il corso) 3)André Chastel, Il gesto nell'arte, Roma-Bari, Laterza. 4) Erwin Panofsky, Studi di Iconologia, Torino, Einaudi. 5) M.Grasso, Senza enigmi. Appunti iconografici sulla Pala di Brera e sul Dittico dei Duchi di Urbino,in: Piero della Francesca.Altre prospettive visive, a cura di C.Crescentini e M.Ciccuto, Roma Erreciemme 2011 6)M.Grasso, Servitori al lavoro nella locanda dell'Ultima Cena, in: Barocci in bottega, a cura di B.Cleri, Macerata Feltria 2013.  

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studentesse e studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'inizio del corso o comunque almeno 3 mesi prima dell'appello d'esame, per concordare una scelta di testi tra quelli che verranno indicati dalla docente.    

Modalità di
accertamento

Esame orale

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top