Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI LETTERATURA GRECA I-II

A.A. CFU
2013/2014 12
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Grazia Fileni Dopo le lezioni
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso propone una lettura di ampi brani tratti dalle commedie di Aristofane (in particolare Acarnesi, Uccelli, Tesmoforiazuse) e da alcune orazioni (di Isocrate, Demostene, Iseo) che bene illustrano, nei modi e nelle forme specifiche di questi generi letterari, la rappresentazione sia dei barbari sia dei Greci non ateniesi nella cultura attica di età classica. La tematica proposta riguarda la complessa questione, che investe a vari livelli la storia e la cultura del mondo antico, dei rapporti fra i Greci e i barbari. 

Programma

Lo studente dovrà tradurre e commentare una scelta di passi selezionati nell'ambito della produzione comica aristofanea e dell'oratoria attica che vertono sul problema della rappresentazione del barbaro in sede letteraria; dovrà inoltre conoscere la letteratura greca, dal periodo arcaico all'età imperiale, con particolare attenzione alle strutture, ai contenuti e all'evoluzione dei diversi generi letterari. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso ha come obiettivo una riflessione generale su un aspetto rilevante e significativo della cultura greca, impegnata, in diverse fasi della storia, nella rappresentazione varia e complessa dell'"altro da sé". L'attenzione si incentrerà in particolare sull'elaborazione del concetto di barbaro, esteso non solo ai popoli non greci, ma anche ai Greci di cultura non attica, testimoniato nelle opere appartenenti a due generi specifici della cultura ateniese attica: la commedia di Aristofane e l'oratoria. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali.

Obblighi

Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni con assiduità e costanza.

Testi di studio

Per i testi presi in esame saranno di volta in volta fornite indicazioni precise relativamente sia alle edizioni sia alla specifica bibliografia. Per un orientamento generale si possono consultare: M. Moggi, 'L'elemento indigeno nella tradizione letteraria sulle ktiseis', in 'Forme di contatto e processi di trasformazione nelle società antiche', Pisa-Roma 1983, pp. 979-1004; 'L'Etranger dans le monde grec, sous la direction de R. Lonis', Nancy 1988; E. Hall, 'Inventing the Barbarian. Greek Self-Definition through Tragedy', Oxford 1989; A. M. Battegazzore, 'La dicotomia Greci-Barbari nella Grecia classica: riflessioni su cause ed effetti di una visione etnocentrica', Sandalion 18, 1995, pp. 5-34; J. M. Hall, 'Hellenicity. Between Ethnicity and Culture', Chicago-London 2002.  

Per lo studio della letteratura greca si consiglia un buon manuale, come: G. Guidorizzi, La letteratura greca. Testi autori società, Milano 1996; G. A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997.

I testi sono consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento (via S. Andrea, 34).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

E' necessario che lo studente non frequentante programmi un incontro con il docente, per concordare eventuali variazioni rispetto al programma per frequentanti. 

Testi di studio

Rispetto al programma per frequentanti, le indicazioni dei testi di studio potranno subire alcune variazioni, che saranno stabilite dal docente  con lo studente non frequentante.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top