STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì alle ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si intende dare gli strumenti per la comprensione della ricerca dell'antico determinata dal particolare ambiente rinascimentale che ha visto in Bramante e Raffaello i principali interpreti.
Programma
Verrà indagato il rapporto di Donato Bramante con il territorio di provenienza, il ducato di Urbino a partire dalle dispute di diverse località che si contendevano il previledio di avergli dato i natali.
Non esistendo documenti sulla sua formazione si studieranno le prime opere pittoriche rivelatrici dei contatti avuti prima del 1477 che lo vedrà attivo a Bergamo: in primis la figura di Bartolomeo Corradini da Giorgio Vasari indicato come primo maestro; quindi i rapporti con Francesco di giorgio martini e la costruzione del Palazzo federiciano.
Si seguiranno a grandi linee le tappe della sua attività fino alla maturità romana con lo studio del testo di Vitruvio anche nel rapporto con Raffaello, impegnato negli stessi anni in tale ricerca.
Attività di Supporto
Visite guidate a monumenti e opere d'arte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite guidate a Gallerie, Monumenti e Musei.
- Testi di studio
A. Bruschi, Bramante, Donato (Donnino o Donino), in Dizionario biografico degli italiani, Treccani, Roma, v. 13, 1971
S. Borsi, Bramante e Urbino, il problema dlela formazione, Officina edizioni, Roma 1997
F. Camerota, Bramante "prospettivo", in Donato Bramante. Ricerche, proposte, riletture,a cura di F.P. Di Teodoro, Accademia raffaello, Urbino 2001
A. Bruschi, Le architetture nellle Tavole Barberini e la formazione di Bramante, in Bartolomeo Coradini (Fra' Carnevale) nella cultura urbinate del XV secolo, a cura di B. Cleri, "Quaderni di Notizie da Palazzo Albani", 1/2004
M.M. Paolini, "Bramante nostro". Breve excursus della disputa sulla patria di Bramante, in Urbania, la città dai tre nomi, a cura di G. Volpe, Stibu, Urbania 2013
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Ai testi indicati per i frequentanti vanno aggiunti lo studio del volume di F. Sangiorgi, Bramante "hasdrubaldino". Documenti per una biografia bramantesca, Steu, Urbino 1970 e la redazione di una tesina a scelta di 15 cartelle circa di approfondimento di un argomento inerente il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2013 |