STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Mancini | Periodo di durata dell'attività didattica: martedì e mercoledì, ore 10-11 e ore 13-14. Altri periodi: orario esposto in bacheca. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un quadro sintetico dell'evoluzione storica della lingua italiana, presentando aspetti e momenti salienti del dibattito linguistico sull'italiano, dal Duecento ad oggi; offrire nozioni di grammatica storica, illustrando gli sviluppi fonetici, morfologici e sintattici più significativi nel passaggio dal latino all'italiano; analizzare le caratteristiche della lingua di Galileo, attraverso la lettura ed il commento di passi tratti dalle sue opere.
Programma
1) Il periodo delle origini della lingua italiana. La lingua di Dante e dei Trecentisti. La questione della lingua nel Cinquecento. Il dibattito linguistico nell'Ottocento. La diffusione dell'italiano dopo l'Unità d'Italia. 2) Elementi di grammatica storica: i mutamenti fonetici, morfologici e sintattici dal latino all'italiano. 3) La lingua di Galileo: lettura e analisi linguistica di brani tratti dal Saggiatore e dal Dialogo dei massimi sistemi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza di almeno 30 ore di lezione e studio dei testi indicati.
- Testi di studio
1) C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, il Mulino, Bologna, 2004.
2) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, il Mulino, Bologna, 2009 (capitoli I-V).
3) Testi di Galileo commentati durante il corso (che saranno messi a disposizione degli studenti dalla docente) e M. Di Giandomenico-P. Guaragnella (a cura di), La prosa di Galileo. La lingua la retorica la storia, Argo, Lecce, 2006 (limitatamente ai capitoli che verranno indicati).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
1) C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, il Mulino, Bologna, 2004.
2) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, il Mulino, Bologna, 2009.
3) Testi presenti e commentati nel volume G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, il Mulino, Bologna, 2009 (brani dal "Decameron" di Boccaccio analizzati nei capitoli III, IV e V, e testi compresi nel capitolo VI).
4) L. Serianni, Italiano in prosa, Franco Cesati, Firenze 2012 (soltanto il primo capitolo: "Profilo della prosa letteraria dal Due al primo Novecento").
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2013 |