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STORIA MEDIEVALE I

A.A. CFU
2013/2014 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Falcioni 1°semestre: lunedì ore 11-12, martedì ore 11-12; mercoledì ore 11-12; 2° semestre: per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo studio del lungo periodo medievale. Nel corso delle lezioni vengono affrontate alcune questioni generali (il passaggio dal tardo-antico all'alto medioevo, i barbari, la frattura costituita dai Longobardi, i Franchi e l'Europa carolingia, i rapporti vassallatico-beneficiari, il sistema curtense, il feudalesimo, la riforma della Chiesa, i Comuni, i nuovi Ordini religiosi, le monarchie europee, le Signorie e i Principati) ed altre più circoscritte, presentando in maniera critica fonti e storiografia.

Scopo dell'insegnamento è anche quello di illustrare il tema del peccato e della penitenza, che negli ultimi decenni ha assunto una collocazione sempre più rilevante, non solo nell'ambito della storia della Chiesa, ma in quello più largo della storia della società e della mentalità occidentale medievale. Utilizzando le più recenti acquisizioni della medievistica, il corso intende tracciare l'evoluzione del sistema penitenziale dal periodo tardo-antico al secolo XV, con particolare riferimento al significato storico/antropologico delle forme di censura e di autocensura elaborate dalla società del tempo per i propri comportamenti esistenziali.

Programma


  • Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.
  • Approfondimenti su alcuni momenti e figure dell'iter penitenziale alto, pieno e basso medievale e, in particolare, sulla transizione dal regime della penitenza antica e tariffata a quello del pellegrinaggio e della confessione sacramentale. Il corso prevede la lettura e il commento di alcuni passi dei libri penitenziali altomedievali (irlandesi, carolingi, continentali), del Corrector sive Medicus di Burcardo di Worms (sec. XI) e dei Manuali dei Confessori, focalizzando il tema del rapporto tra Chiesa e società medievale.


  • Eventuali Propedeuticità

    Si richiede una conoscenza di base della storia medievale.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
    - conoscenza della periodizzazione classica della storia medievale, del concetto di Medioevo, delle fonti per lo studio della materia e dei principali aspetti politici, sociali, religiosi, economici e culturali a partire dal III-IV sec. fino al tardo Quattrocento.
    - conoscenza dei principali processi di trasformazione del sistema penitenziale medievale (penitenza antica, penitenza tariffata, pellegrinaggio penitenziale, sistema tripartito, confessione basso-medievale, giubileo) con specifico riferimento alle fonti e alle coeve espressioni della religiosità popolare.

    Attività di Supporto

    Videoproiettore, power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Obblighi

    Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.

    Testi di studio

  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.
  • M. G. Muzzarelli (a cura di), Una componente della mentalità occidentale: i Penitenziali nell'alto medio evo, Bologna, Patròn Editore, 1980; C. Vogel, Il peccatore e la penitenza nel medioevo, Torino, Editrice Elle Di Ci, 1988; R. Rusconi, L'ordine dei peccati. La confessione tra Medioevo ed età moderna, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 9-181; G. Cherubini, Pellegrini, pellegrinaggi, giubileo nel Medioevo, Napoli, Liguori Editore, 2005; G. Duby, I peccati delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Editori Laterza, 20064.
  • Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. L'esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Si forniranno chiarimenti ed approfondimenti sul programma d'esame anche tramite e-mail.

    Obblighi

    Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XV.

    Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi, anche tramite e-mail, con la docente.

    Testi di studio

  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.
  • M. G. Muzzarelli (a cura di), Una componente della mentalità occidentale: i Penitenziali nell'alto medio evo, Bologna, Patròn Editore, 1980; C. Vogel, Il peccatore e la penitenza nel medioevo, Torino, Editrice Elle Di Ci, 1988; R. Rusconi, L'ordine dei peccati. La confessione tra Medioevo ed età moderna, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 9-181; G. Cherubini, Pellegrini, pellegrinaggi, giubileo nel Medioevo, Napoli, Liguori Editore, 2005; G. Duby, I peccati delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Editori Laterza, 20064.
  • Oltre ai testi di studio indicati per gli studenti frequentanti, si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992; P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994; C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004; S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005.

  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. L'esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Gli studenti che desiderano biennalizzare il corso, anche con programmi personalizzati, possono contattare la docente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2013


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