STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia Maria Fachechi | martedì ore 13 durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza basilare della storia dell'arte in Italia, in Europa e nel Mediterraneo fra il IV e il XV secolo, cioè dall'età paleocristiana fino alle soglie dell'età moderna, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari per quanto concerne gli ambiti culturali occidentale e bizantino. Verranno affrontate le problematiche relative alla periodizzazione, alla storiografia e alla metodologia, e presi in esame e contestualizzati movimenti, artisti, complessi monumentali ed opere.
Programma
Contenuti delle lezioni del prof. Paribeni:
In questa parte del corso verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica dal IV al XII secolo, nell'ambito delle convenzionali periodizzazioni, quali: il mondo tardoantico e paleocristiano; l'altomedioevo e le età carolingia e ottoniana; il Romanico nelle sue espressioni architettoniche e artistiche in Italia e in Europa. Nel corso delle lezioni particolare attenzione sarà prestata all'osservazione degli aspetti tecnici e organizzativi nei processi produttivi e all'analisi delle relazioni culturali e artistiche tra l'Occidente e il mondo bizantino.
Contenuti delle lezioni della prof.ssa Fachechi:
Seguendo percorsi tipologici (architettura, scultura, pittura, miniatura, oreficeria), verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica, in Italia e in Europa, del periodo Gotico (XIII-XIV sec.) e del cosiddetto Gotico internazionale (fine XIV-metà XV sec.). Particolare attenzione sarà riservata (anche grazie a mirati sopralluoghi) ad Assisi, a Siena e a Urbino.
Attività di Supporto
Sono previsti sopralluoghi a monumenti e musei contenenti opere d'arte oggetto delle lezioni del corso. E' già in programma, ad esempio, un viaggio a Siena (25 ottobre 2013).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.
a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).
La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).
b) Per la prova orale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e lo studio, oltre che del manuale, dei seguenti testi, disponibili in Biblioteca e on-line:
- Longobardi, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VII, Roma, Treccani, 1996
- Carolingia, arte, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, IV, Roma, Treccani, 1993, pp. 294-320
- C. Tosco, Romanico, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma, Treccani, 1999, pp. 171-181
-P. Kidson, Gotico, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VII, Roma, Treccani, 1996, pp. 41-54
-A. Tomei, Giotto, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VI, Roma, Treccani, 1996, pp. 649-675
-A. Capitanio, Siena, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol. X, Roma, Treccani, 1999, pp. 625-660
- Modalità di
accertamento Prova scritta propedeutica all'esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.
a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).
La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).
b) Per la prova orale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e lo studio, oltre che del manuale, dei seguenti testi, disponibili in Biblioteca e on-line:
- Longobardi, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VII, Roma, Treccani, 1996
- Carolingia, arte, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, IV, Roma, Treccani, 1993, pp. 294-320
- C. Tosco, Romanico, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma, Treccani, 1999, pp. 171-181
-P. Kidson, Gotico, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VII, Roma, Treccani, 1996, pp. 41-54
-A. Tomei, Giotto, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VI, Roma, Treccani, 1996, pp. 649-675
-A. Capitanio, Siena, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol. X, Roma, Treccani, 1999, pp. 625-660
-L'arte medievale nel contesto (300 - 1300): funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006 (7 saggi a scelta)
- Modalità di
accertamento Prova scritta propedeutica all'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2013 |