Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

A.A. CFU
2013/2014 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Grazia Maria Fachechi martedì ore 13 durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza basilare della storia dell'arte in Italia, in Europa e nel Mediterraneo fra il IV e il XV secolo, cioè dall'età paleocristiana fino alle soglie dell'età moderna, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari per quanto concerne gli ambiti culturali occidentale e bizantino. Verranno affrontate le problematiche relative alla periodizzazione, alla storiografia e alla metodologia, e presi in esame e contestualizzati movimenti, artisti, complessi monumentali ed opere.

Programma

Contenuti delle lezioni del prof. Paribeni:

In questa parte del corso verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica dal IV al XII secolo, nell'ambito delle convenzionali periodizzazioni, quali: il mondo tardoantico e paleocristiano; l'altomedioevo e le età carolingia e ottoniana; il Romanico nelle sue espressioni architettoniche e artistiche in Italia e in Europa. Nel corso delle lezioni particolare attenzione sarà prestata all'osservazione degli aspetti tecnici e organizzativi nei processi produttivi e all'analisi delle relazioni culturali e artistiche tra l'Occidente e il mondo bizantino.


Contenuti delle lezioni della prof.ssa Fachechi:

Seguendo percorsi tipologici (architettura, scultura, pittura, miniatura, oreficeria), verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica, in Italia e in Europa, del periodo Gotico (XIII-XIV sec.) e del cosiddetto Gotico internazionale (fine XIV-metà XV sec.). Particolare attenzione sarà riservata (anche grazie a mirati sopralluoghi) ad Assisi, a Siena e a Urbino.

Attività di Supporto

Sono previsti sopralluoghi a monumenti e musei contenenti opere d'arte oggetto delle lezioni del corso. E' già in programma, ad esempio, un viaggio a Siena (25 ottobre 2013).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.


a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:

-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).

La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).

b) Per la prova orale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e lo studio, oltre che del manuale, dei seguenti testi, disponibili in Biblioteca e on-line:

- Longobardi, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VII, Roma, Treccani, 1996
- Carolingia, arte, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, IV, Roma, Treccani, 1993, pp. 294-320
- C. Tosco, Romanico, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma, Treccani, 1999, pp. 171-181
-P. Kidson, Gotico, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VII, Roma, Treccani, 1996, pp. 41-54
-A. Tomei, Giotto, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VI, Roma, Treccani, 1996, pp. 649-675
-A. Capitanio, Siena, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol. X, Roma, Treccani, 1999, pp. 625-660

Modalità di
accertamento

Prova scritta propedeutica all'esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.


a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:

-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).

La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).

b) Per la prova orale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e lo studio, oltre che del manuale, dei seguenti testi, disponibili in Biblioteca e on-line:

- Longobardi, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VII, Roma, Treccani, 1996
- Carolingia, arte, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, IV, Roma, Treccani, 1993, pp. 294-320
- C. Tosco, Romanico, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma, Treccani, 1999, pp. 171-181
-P. Kidson, Gotico, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VII, Roma, Treccani, 1996, pp. 41-54
-A. Tomei, Giotto, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VI, Roma, Treccani, 1996, pp. 649-675
-A. Capitanio, Siena, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol. X, Roma, Treccani, 1999, pp. 625-660
-L'arte medievale nel contesto (300 - 1300): funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006 (7 saggi a scelta)

Modalità di
accertamento

Prova scritta propedeutica all'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top