Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Battista Borghi Nelle giornate delle lezioni previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella società della conoscenza, in cui l'uomo si trova ad agire in sistemi complessi, la formazione ha assunto un ruolo sempre più centrale. Il corso si propone di analizzare e definire:
- il ruolo della formazione nella società della conoscenza;
- i presupposti pedagogici della formazione e le possibilità di dialogo con le atre discipline;
- i saperi e gli strumenti del formatore;
- i principali metodi e strumenti della formazione;
- i significati dell'agire formativo in situazione;
- la facilitazione dell'apprendimento nella comunità di pratiche;
- la valutazione dell'apprendimento nel campo della formazione.

Programma

Il corso si propone focalizzare l'attenzione:
- sui processi della progettazione della formazione
- sulle metodologie e tecniche per la progettazione del lavoro in aula;
- approfondimento di un aspetto della progettazione della formazione: l'impiego dell'analisi transazionale;
- teorie e pratiche dell'accompagnamento nella formazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

- Presentazione degli argomenti con supporti audiovisivi;
- Proposta di materiali di approfondimento

Testi di studio

• M. Nussbaum, Non per profitto, Il Mulino, 2011 (pp. 160), oppure in alternativa M. Nussbaum, Coltivare l'umanità, Carrocci, 1999 (pp. 337)
• J. Bruner, La cultura dell'educazione, Feltrinelli, 2002 (pp. 236).
• F. M. Sirignano, La pedagogia della formazione. Teoria e storia, Liguori, Napoli, 2003 (pp. 119)
• A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, Milano, 2012 (pp. 240)

Modalità di
accertamento

Prova orale individuale sugli argomenti del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top