STORIA DELLA FILOSOFIA CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Attraverso un approccio specialistico, il corso, nella prima parte, affronterà dal punto di vista storico-filosofico e critico il tema "Soggetto, soggettivazione e assoggettamento: le metamorfosi del moderno" muovendo dall'analisi del pensiero filosofico-politico-morale e dall'opera autobiografica di Jean-Jacques Rousseau. Nella seconda parte e nella terza parte, intenderà delineare una cartografia delle posizioni teorico-concettuali, storico-filosofiche e critiche dei principali passaggi problematici e di alcune delle fondamentali figure del pensiero filosofico, politico e sociale del Novecento, approfondendo in modo particolare il rapporto tra "sfera pubblica, discorso e ragione" e tra "linguaggi, immagini del mondo, paradigmi e processi di soggettivazione".
Programma
1. Parte prima
Le metamorfosi del soggetto moderno. Politica, morale e autobiografia attraverso
Rousseau.
2. Parte seconda
Destini pubblici e topografie della socialità: attraverso Habermas
3. Parte terza
Novecento filosofico, politico e sociale. Linguaggi, immagini del mondo, paradigmi
e processi di soggettivazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari. Durante il Corso sono previsti seminari e incontri di approfondimento scientifico e didattico con i dott. Davide D'Alessandro, Riccardo Roni e Gian-Giacomo Fusco.
- Testi di studio
1) A. DE SIMONE, Alchimia del segno. Rousseau e le metamorfosi del soggetto
moderno, Mimesis, Milano 2013 (pp. 11-198).
2) A. DE SIMONE, Passaggio per Francoforte. Attraverso Habermas, Morlacchi,
Perugia 2011 (prima ristampa) (pp. 147-294).
3) F. FISTETTI, Il Novecento nello specchio dei filosofi. Linguaggi,
immagini del mondo, paradigmi, D'Anna Editore, Firenze 2013 (pp. 10-
450).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |