GLOTTOLOGIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso:
1
2.
Approfondimento dei contributi più significativi alla conoscenza delle leggi e dei meccanismi che regolano la formazione e lo sviluppo delle lingue umane. Analisi delle principali teorie e scuole del pensiero linguistico, con particolare riferimento ai secoli XIX e XXProgramma
1. Introduzione alla glottologia come storia di formazione di una scienza, a partire dalle antichità greche e romane fino al XVIII secolo.
2. Le teorie organiciste
3. Le teorie strutturaliste
4. Le teorie cognitiviste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I principali risultati attesi sono:
- conoscenza delle dinamiche storiche che sottendono lo sviluppo delle scienze
- conoscenza delle dinamiche fisiche, socio-antropologiche e culturali responsabili della forma delle lingue
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche:
laboratorio di fonetica e di trascrizione IPA
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche
- Obblighi
Presenza ad almeno 2/3 delle lezioni
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
PIATTI MORGANTI Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2012
- Modalità di
accertamento Prova scritta obbligatoria, eventuale esame orale a seguire
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
PIATTI MORGANTI Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2012
D'ACHILLE PAOLO, L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (3° edizione)
- Modalità di
accertamento Esame orale, prova scritta facoltativa
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il risultato della prova scritta, se sufficiente (18), può essere verbalizzato come definitivo voto d’esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2013 |