Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GLOTTOLOGIA I

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loretta Del Tutto
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso:

1

2.

Approfondimento dei contributi più significativi alla conoscenza delle leggi e dei meccanismi che regolano la formazione e lo sviluppo delle lingue umane
. Analisi delle principali teorie e scuole del pensiero linguistico, con particolare riferimento ai secoli XIX e XX

Programma

   1. Introduzione alla glottologia come storia di formazione di una scienza, a partire dalle antichità greche e romane fino al XVIII secolo.

2. Le teorie organiciste

3. Le teorie strutturaliste

4. Le teorie cognitiviste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I principali risultati attesi sono:

     

  • conoscenza delle dinamiche storiche che sottendono lo sviluppo delle scienze
  • conoscenza delle dinamiche fisiche, socio-antropologiche e culturali responsabili della forma delle lingue

Attività di Supporto

 Esercitazioni pratiche:

laboratorio di fonetica e di trascrizione IPA


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche

Obblighi

Presenza ad almeno 2/3 delle lezioni

Studio dei testi indicati

Testi di studio

PIATTI MORGANTI Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2012

Modalità di
accertamento

Prova scritta obbligatoria, eventuale esame orale a seguire

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

PIATTI MORGANTI Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2012

D'ACHILLE PAOLO, L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (3° edizione)

Modalità di
accertamento

Esame orale, prova scritta facoltativa

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il risultato della prova scritta, se sufficiente (18), può essere verbalizzato come definitivo voto d’esame

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top