LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere i meccanismi fondamentali del funzionamento delle lingue: genesi, vita, funzioni.
Programma
I. 1. Le basi della teoria del linguaggio. Le lingue umane; la comunicazione; i significati; le strutture linguistiche: suoni, forme, frasi, testi. 2. Applicazioni pratiche.II. Storia del pensiero linguistico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Riconoscimento delle principali strutture linguistiche, conoscenza deli meccanismi funzionali, conoscenza dell'IPA, conoscenza delle principali tappe storico-filosofiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche: fonetica, morfologia, descrizione sintagmatica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Frequenza ad almeno 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
- Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, La linguistica, Torino, UTET, 2011;
- Bruna Piatti Morganti, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Fano, Aras Edizioni, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi in programma.
- Testi di studio
- Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, La linguistica, Torino, UTET, 2011;
- Bruna Piatti Morganti, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Fano, Aras Edizioni, 2012- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (dal cap. 5 al cap. 10). Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002. Stefano Arduini e Roberta Fabbri, Che cos'è la Linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Linguistica generale e applicata del Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità (L-20) del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2013 |