STORIA MODERNA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Sviluppare la comprensione critica dei più rilevanti problemi della storia moderna europea dalla metà del XV secolo alla Restaurazione.
2. Acquisire la conoscenza di un'ampia tematica relativa all'età moderna, utilizzando fonti bibliografiche e documentarie di diversa tipologia.
Programma
Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale verranno presi in considerazione i principali temi della storia politica, economica, sociale, culturale e religiosa dell'età moderna, dalla metà del XV secolo alla Restaurazione, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: gli stati italiani del Rinascimento e la nascita dello Stato Moderno nell'occidente europeo; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento: crisi demografica e crisi agricola; l'apogeo dell'assolutismo in Francia; Illuminismo e riforme; le grandi rivoluzioni atlantiche; l'età napoleonica e la Restaurazione.
La parte monografica sarà dedicata allo studio dei cambiamenti intervenuti nelle strutture familiari occidentali in epoca moderna, con particolare attenzione ai fattori che li hanno prodotti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
- Testi di studio
1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.
2. Un testo a scelta tra i seguenti: J. Goody, La famiglia nella storia europea, Roma-Bari, Laterza, 2000; P. Aries, Padri e figli nell'Europa medioevale e moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006; D. Lombardi; Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008; C. Casanova, Famiglia e parentela nell'età moderna, Roma, Carocci, 2012; M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2013.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2013 |