Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA I

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Teresa Damiani prima e dopo le lezioni
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Sviluppare la comprensione critica dei più rilevanti problemi della storia moderna europea dalla metà del XV secolo alla Restaurazione.
2. Acquisire la conoscenza di un'ampia tematica relativa all'età moderna, utilizzando fonti bibliografiche e documentarie di diversa tipologia.

Programma

Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale verranno presi in considerazione i principali temi della storia politica, economica, sociale, culturale e religiosa dell'età moderna, dalla metà del XV secolo alla Restaurazione, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: gli stati italiani del Rinascimento e la nascita dello Stato Moderno nell'occidente europeo; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento: crisi demografica e crisi agricola; l'apogeo dell'assolutismo in Francia; Illuminismo e riforme; le grandi rivoluzioni atlantiche; l'età napoleonica e la Restaurazione.
La parte monografica sarà dedicata allo studio dei cambiamenti intervenuti nelle strutture familiari occidentali in epoca moderna, con particolare attenzione ai fattori che li hanno prodotti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

Testi di studio

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.
2. Un testo a scelta tra i seguenti: J. Goody, La famiglia nella storia europea, Roma-Bari, Laterza, 2000; P. Aries, Padri e figli nell'Europa medioevale e moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006; D. Lombardi; Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008; C. Casanova, Famiglia e parentela nell'età moderna, Roma, Carocci, 2012; M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2013.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.  

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

Testi di studio

Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top