CARATTERIZZAZIONE DELLE COMUNITà BIOTICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Mario Enrico Zunino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato principalmente al riconoscimento di comunità animali presenti sul territorio, ma con valore generale fortemente paradigmatico, ed all’analisi dei parametri che ne caratteri, funzioni e dinamica spaziotemporale.
Programma
Il corso si articola nei seguenti punti:
- Richiami ad elementi concettuali di base (Popolazioni e metapopolazioni, ensembles, taxocenosi; la comunità animale e il suo intorno nello spazio/tempo).
- Gli elementi “rari” e il loro significato ecologico – biogeografico.
- Aspetti qualitativi e quantitativi della biodiversità a livello di comunità: criteri e metodologie a confronto. Biodiversità α puntuale, α accumulata, α media: valore e limiti.
- Biodiversità β spaziale (sincronica), β temporale, β stagionale: criteri, metodologie – tramite l’uso di programmi ad hoc - e risultati.
- Bioindicatori: approcci concettuali e metodologici
- Fattori di cambiamento spazio-temporale nelle comunità.
- Variazioni strutturali e funzionali correlate con la dinamica delle comunità.
- Studio di casi.
Attività di Supporto
Nei limiti del possibile si prevedono seminari su temi puntuali da concordare con gli Studenti ed i Relatori, con calendari e orari extraufficiali, nonché almeno un’escursione sul terreno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso verrà impartito prevalentemente attraverso lezioni frontali, interattive quanto più possibile. Sarà fornito anche materiale plurilingue (italiano, inglese, spagnolo, francese) su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, anch’essi interattivi . La discussione di tali materiali verrà effettuata collegialmente per via elettronica, con conclusioni in aula. Nei limiti del possibile si prevedono seminari su temi puntuali da concordare con gli Studenti ed i Relatori, con calendari e orari extraufficiali, nonché almeno un’escursione sul terreno.
- Testi di studio
Sarà fornito anche materiale plurilingue (italiano, inglese, spagnolo, francese) su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, anch’essi interattivi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2013 |