LINEAMENTI DI LETTERATURA LATINA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renato Raffaelli | tutti i mercoledì dalle 9 alle 12.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso, oltre a quello di arrivare a una sufficiente conoscenza della parte istituzionale (storia della letteratura latina dalle origini all'età di Apuleio), è di fornire un esempio più dettagliato di come accostarsi allo studio della disciplina. L'esempio scelto quest'anno è La congiura di Catilina di Sallustio, che sarà letta e discussa interamente, con riguardo particolare ai modi della narrazione e della costruzione del racconto, culminante, com'è noto, nei discorsi contrapposti di Cesare e di Catone.
Programma
Il programma, oltre la storia della letteratura latina, prevede, come s'è detto, la lettura, in traduzione italiana, e un'attenta analisi della monografia storica di Sallustio sulla Congiura di Catilina. Ma si toccheranno, durante le lezioni, anche le altre opere di Sallustio e i principali problemi della storiografia latina di età repubblicana.
Attività di Supporto
Esercitazioni e seminari di altri docenti, interni ed esterni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Obblighi
Frequenza di almeno l'80% delle lezioni. Chi non raggiunge la quota minima avrà lo stesso trattamento degli studenti non frequentanti (vd. sotto).
- Testi di studio
1) parte speciale: Sallustio, La congiura di Catilina, Pref. trad. e note di L. Storoni Mazzoleni, Rizzoli (BUR), Milano.
2) parte generale: Storia della letteratura latina dalle origini a tutto il II secolo d. C. Si consiglia: M. Bettini (a cura di), Cultura e letteratura a Roma, Firenze, La Nuova Italia; oppure: G.B. Conte (e collab.), Letteratura latina, Le Monnier, Firenze.
- Modalità di
accertamento Prova d'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del programma previsto per i frequentanti, con la lettura aggiuntiva di Sallustio, La guerra di Giugurta.
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti, e inoltre: Gaio Sallustio Crispo, La guerra di Giugurta, Pref. trad. e note di L. Storoni Mazzoleni, Rizzoli (BUR), Milano.
- Modalità di
accertamento Prova d'esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2013 |