LETTERATURA E CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mario Danese | venerdì ore 17.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare la specificità del linguaggio cinematografico rispetto a quello letterario, sottolineando il processo di traduzione dalla narrazione scrittoria alla narrazione filmica attraverso l’analisi di alcuni film esemplari tratti da opere letterarie.
Programma
1. Introduzione
2. Il linguaggio cinematografico.
3. La narrazione letteraria, la narrazione teatrale e la mostrazione cinematografica.
4. Letture di testi letterari e visione di opere cinematografiche in rapporto fra loro attraverso la mediazione della sceneggiatura.
5. Analisi della trasformazione del testo letterario nel linguaggio cinematografico: dal racconto alla diegesi, dal découpage al montaggio
Attività di Supporto
è vivamente consigliata a tutti gli studenti, al fine di completare la loro preparazione personale, la frequenza al seminario interfacoltà L'opera che visse due volte, che si svolgerà nel corso dell'anno accademico, in orari che saranno comunicati all'inizio delle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, analisi di film e seminari.
- Testi di studio
per l’argomento specifico i testi di riferimento saranno:
-E. Lussu, Un anno sull'atipiano (qualsiasi edizione)-E. M. Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale (qualsiasi edizione in traduzione italiana oppure in lingua originale [Im Westen nicht Neues])
-D. Trumbo, E Johnny prese il fucile, Milano, Bompiani 2003 (oppure in lingua originale [Johnny Got His Gun])
-G. Rondolino-D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2006 (ed edizioni successive)
-A. Gaudreault, Dal letterario al filmico, Torino, Lindau
(la bibliografia sarà precisata e stabilita definitivamente nel corso delle lezioni)
E’ prevista la visione di alcuni film, fra i quali:-Uomini contro di F. Rosi (Italia 1970)
-All Quiet on the Western Front di L. MIlestone (USA 1930)
-Johnny Got His Gun di D. Trumbo (USA 1971)
La lista dei film e dei testi in programma potrà essere aggiornata nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, il sostenimento della quale consentirà di accedere alla prova orale da sostenersi in uno degli appelli della stessa sessione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente, tramite lo studio individuale, dovrà apprendere i fondamenti del linguaggio cinematografico, aver presenti i principali cenni storici intorno ai film in programma e saper valutare il processo di traduzione intersemiotica fra testo letterario e testo filmico.
Il docente è a disposizione per ogni chiarimento di natura didattica e per eventuali proposte di programmi alternativi.
- Testi di studio
per l’argomento specifico i testi di riferimento saranno:
-E. Hemingway, Addio alle armi (qualsiasi edizione)
-E. Lussu, Un anno sull'atipiano (qualsiasi edizione)-E. M. Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale (qualsiasi edizione in traduzione italiana oppure in lingua originale [Im Westen nicht Neues])
-D. Trumbo, E Johnny prese il fucile, Milano, Bompiani 2003 (oppure in lingua originale [Johnny Got His Gun])
-G. Rondolino-D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2006 (ed edizioni successive)
-A. Gaudreault, Dal letterario al filmico, Torino, Lindau
-G. Manzoli, Cinema e Letteratura, Roma, Carocci 2007
E’ prevista la visione dei seguenti film:-A Farewell to Arms di C. Vidor (USA 1957)
-Uomini contro di F. Rosi (Italia 1970)
-All Quiet on the Western Front di L. MIlestone (USA 1930)
-Johnny Got His Gun di D. Trumbo (USA 1971)
La lista dei film e dei testi in programma potrà essere variata in accordo col docente
- Modalità di
accertamento
Prova scritta e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, il sostenimento della quale consentirà di accedere alla prova orale da sostenersi in uno degli appelli della stessa sessione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
si invitano gli studenti interessati al corso ad inviare una email al docente con i loro dati personali, per confermare la loro partecipazione alle lezioni e per consentire l'allestimento di una mailing list utile a trasmettere avvisi, informazioni e materiali di studio.
Il corso sarà integrato con seminari e rassegne cinematografiche di cui sarà data notizia durante il primo semestre.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2013 |