METODOLOGIA E TECNICHE DELLA STORIA DELL'ARTE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari | mercoledì ore 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende indirizzare gli studenti verso il conseguimento degli strumenti filologici necessari alla distinzione degli stili e dei metodi di approccio delle diverse scuole, all'acquisizione delle competenze utili alla comprensione dell'opera d'arte dal punto di vista delle teniche esecutive (considerate anche nel loro sviluppo storico) delle forme e dei contenuti.
Programma
Sono previste lezioni volte alla decifrazione di epoche, stili e dei differenti approcci metodologici, alla valutazione delle opere d'arte sia in qualità di documenti storici che nella loro dimensione materiale, con approfondimenti dedicati alle tecniche artistiche relative alla pittura, scultura e arti applicate considerate anche nel loro sviluppo storico, nonché esercitazioni nella lettura e nel riconoscimento dei diversi manufatti, incontri con esperti dei vari settori, visite a musei e raccolre.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Riconoscimento degli stili, dei metodi interpretativi e delle tecniche esecutive delle opere d'arte.
Attività di Supporto
Visite a musei e raccolte
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, incontri con esperti dei singoli settori e curatori di mostre
- Testi di studio
Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, Milano Mursia 1973;
A. Pinelli, La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Bari, Laterza 2009
Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano Jaca Book 2000, le voci: Arazzo, Avorio, Commesso, Incisione, Maiolica, Oreficeria, Tarsia, Tessuto, Vetrata;
PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso) e fotocopie.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, Milano Mursia 1973;
A. Pinelli, La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Bari, Laterza 2009
Arti Minori
, a cura di C. Piglione e F. Tasco, Milano Jaca Book 2000PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso) e fotocopie.
un testo a scelta tra:
F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano Longanesi 2007 o ed. precedenti
G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino UTET 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2013 |