LA RICERCA DOCUMENTARIA NEGLI ARCHIVI E NELLE BIBLIOTECHE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Su appuntamento da richiedere via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le basi concettuali, i principi teorici, gli strumenti metodologici e pratici della bibliografia; sviluppare la conoscenza dell'insieme delle discipline del libro e del documento.
Programma
Origini, profilo storico, competenze della bibliografia, della biblioteconomia, dell'archivistica e delle altre scienze documentarie. Metodologie, procedure, strumenti della ricerca bibliografica con repertori tradizionali, cataloghi e risorse elettroniche. Stili e modelli per la redazione di bibliografie e per le citazioni bibliografiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dello sviluppo e degli ambiti disciplinari della bibliografia e delle altre scienze documentarie; funzioni e tipologie di biblioteche e di archivi; impostazione di un lavoro di ricerca bibliografica e applicazione delle tecniche di recupero dell'informazione; valutazione delle fonti d'informazione bibliografica; compilazione e organizzazione di apparati bibliografici.
Attività di Supporto
Laboratori, visite a biblioteche e archivi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariali
- Testi di studio
- M. Guerrini, con C. Bianchini e A. Capaccioni, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Ed. Bibliografica, 2012
- M. Santoro, A. Orlandi, Avviamento alla bibliografia. Materiali dui studio e di lavoro, Milano, Ed.Bibliografica, 2007
- L. Giuva, S. Vitali, I. Zanni Rosiello, Il potere degli archivi, Bruno Mondadori, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica (ricerche nei cataloghi elettronici, citazioni bibliografiche)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta ai volumi sopra citati:
- A. Marchitelli, G. Frigimelica, OPAC, Roma, AIB, 2012
- F. Metitieri, R. Ridi, Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma, Bari, Laterza, 2005 e aggiornamento 2008, disponibile all’indirizzo www.laterza.it/bibliotecheinrete/
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica (ricerche nei cataloghi elettronici, citazioni bibliografiche)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/01/2014 |