GEOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze di base sui principali temi e sulle problematiche della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni fra realtà ambientale, fenomeni sociali, uso delle risorse e squilibri planetari, mettendo in luce le potenzialità della scienza geografica per la comprensione della multiforme realtà contemporanea, per l'organizzazione e la corretta gestione territoriale.
Programma
Nell'intento di favorire una lettura critica della complessità geografica, specifica attenzione sarà dedicata a problemi di attualità, quali la popolazione mondiale, il suo rapporto con l'ambiente e con le risorse, i movimenti migratori nel tempo e nello spazio, le calamità naturali o indotte dall'uomo, la varietà linguistica e religiosa, le questioni confinarie terrestri e marittime, le strutture agrarie, le attività industriali e terziarie, le reti di comunicazione e i trasporti, il turismo e i suoi impatti. Oggetto di particolare trattazione saranno le problematiche connesse all'acqua come risorsa da salvaguardare e come obiettivo strategico mondiale, alla sua gestione nel corso della storia sino agli attuali conflitti per il suo possesso. Altrettanto interesse sarà riservato alle rappresentazioni cartografiche nelle loro connotazioni culturali e nelle potenzialità scientifiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010.
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (capitoli da 1 a 6 compreso).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- Shiva Vandana, Le guerre dell'acqua, Feltrinelli (collana Universale economica. Saggi), 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010.
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (capitoli da 1 a 6 compreso).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- Shiva Vandana, Le guerre dell'acqua, Feltrinelli (collana Universale economica. Saggi), 2004.Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai testi sopra indicati il seguente volume:
- A. Massarutto, L'acqua, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2013 |