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MARKETING DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gervasio Antonelli primo semestre: martedì ore 16,00-18,00; mercoledì ore 11,00-13,00.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente sia le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare e per l'analisi del contesto che caratterizza il rapporti tra imprese e mercato, sia gli strumenti analitici più idonei all'applicazione dei principi del marketing alle peculiarità e alle esigenze di alcune delle componenti specifiche del sistema agroalimentare italiano. In particolare, il corso analizzarà le problematiche concernenti il marketing  dei prodotti agraolimentari "tipici", dei prodotti dell'agricoltura biologica, dell'olio di oliva, delle strade del vino e delle attività agrituristiche.

Programma

- Introduzione al corso- Le caratteristiche dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari- Il sistema agroalimentare italiano- Approcci all'analisi del sistema agroalimentare- Il concetto di filiera e le principali filiere di prodotti agroalimentari in Italia- Sistema agroalimentare e territorio - L'evoluzione dei consumi alimentari in Italia- Specificità del consumo di prodotti agroalimentari- Lo studio del comportamento del consumatore di prodotti agraolimentari- Specificità e basi teoriche del marketing agroalimentare - Il marketing di sistema- Le politiche di marketing mix delle imprese agroalimentari- La politica della qualità dei prodotti agricoli e alimentari dell'Unione Europea- Il sistema dei prodotti Dop e Igp - Il marketing dei prodotti tipici certificati con marchi Dop/Igp- Il marketing dei prodotti dell'agricoltura biologica- Il marketing dell'olio di oliva- Il marketing delle strade del vino e del turismo enogastronomico- Il marketing delle imprese agrituristiche

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nell'ambito del corso stesso e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi presentati per formulare e mettere in atto strategie di marketing agroalimentare volte alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, in particolare, tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e gli strumenti di conoscenza necessari per elaborare e discutere casi di studio e sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sui temi trattati.

Attività di Supporto

Tesine di approfondimento su argomenti trattati nel corso e studio dicasi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari; presentazione e discussione guidata in aula di casi aziendali elaborati dagli studenti.

Testi di studio

- Vannini I., Fabbroni S. (2009), Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi, FrancoAngeli, Milano;

- Hausmann C. (2005), Marketing e strade del vino. In viaggio tra saperi e sapori, Agra, Roma;

- Palomba P., Nomisma (a cura di) (2009), Marketing dei prodotti tipici. La valorizzazione dei prodotti agroalimentari "del territorio": criticità, prospettive e rapporti con la Grande Distribuzione, Agra, Roma.-

- Slide delle lezioni (disponibili sul sito relativo al programma del corso)

Altro materiale didattico che sarà distribuito o segnalato dal docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Esame orale

Obblighi

Contattare i docente per e-mail per evenuali ulteriori informazioni sul programma.

Testi di studio

- Vannini I., Fabbroni S. (2009), Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi, FrancoAngeli, Milano.

- Hausmann C. (2005), Marketing e strade del vino. In viaggio tra saperi e sapori, Agra, Roma.

- Palomba P., Nomisma (a cura di) (2009), Marketing dei prodotti tipici. La valorizzazione dei prodotti agroalimentari "del territorio": criticità, prospettive e rapporti con la Grande Distribuzione, Agra, Roma.

- Slide delle lezioni (disponibili sul sito relativo al programma del corso).

N.B. Ai fini della preparazione dell'esame, le slide sono molto importanti in quanto fornoscono allo studente gi strumenti teorici di base della materia; inoltre, sintetizzano alcuni temi trattati nei testi di studio.

Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento o per e-mail (gervasio.antonelli@uniurb.it) per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale di studio.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/12/2013


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