Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare le necessarie competenze per confrontarsi ed entrare in relazione con i molteplici universi culturali di cui la nostra società è costituita, promuovendo un pensiero migrante: aperto, flessibile, antidogmatico, disponibile al confronto e pronto a cercare soluzioni di fronte alle possibili difficoltà relazionali tra persone di culture diverse.

Programma

Il corso ha per oggetto un approfondimento delle peculiarità della nostra società multiculturale per decostruire pregiudizi e stereotipi permettendo così di promuovere una progettualità educativa che ci ponga sempre più in un'ottica di dialogo interculturale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con seminari e incontri di approfondimento che verranno comunicati sull'homepage del Dipartimento di Scienze dell'Uomo

Testi di studio

In totale i testi sono tre:

P. D'Ignazi, Ragazzi Immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano, 2008.(pp.212)

M. Giusti (a cura di), Formarsi all'intercultura, FrancoAngeli, Milano, 2004.(pp.202)

Più un testo a scelta tra:
Villano P.,Pregiudizi e Stereotipi, Carocci, Roma, 2003.(pp.105)
D. Zoletto, Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco, Raffaello Cortina, Milano, 2010. (pp.168)
P. D'Ignazi, R. Persi, Migrazione Femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2004. (pp.195)
E. Colombo, Le società multiculturali, Carocci, Roma, 2002. (pp.121)

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top