TEORIA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Susca |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti per comprendere e padroneggiare la conoscenza degli approcci teorici alla socializzazione, offrendo anche chiavi interpretative utili alla riflessione sui contesti e le dinamiche caratterizzanti gli odierni processi di costruzione del sé e della realtà sociale.
Programma
Il programma si articolerà in due momenti consecutivi. Verrà dapprima trattato l'approccio drammaturgico alla vita sociale intesa come tessuto di relazioni e interazioni. Successivamente, l'analisi si focalizzerà sui processi di istituzionalizzazione e interiorizzazione, con un'attenzione particolare indirizzata ai momenti di socializzazione primaria e secondaria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di possedere la padronanza delle conoscenze della disciplina specialistica relativa alla teoria dei processi di socializzazione. Inoltre, sarà richiesta e valutata la capacità di comprendere i concetti avanzati della teoria dei processi di socializzazione e di usare le conoscenze acquisite e i concetti appresi per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina in questione.
Attività di Supporto
A richiesta degli studenti, verranno predisposte lezioni integrative e/o di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1) E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, Il Mulino, Bologna, 2013. Numero di pagine: 297.
2) P.L. Berger, Th. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna, 2011. Numero di pagine : 236.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |