ABILITà RELAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Roni | Previo appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze e abilità in ordine alla dimensione morale del Sé e alla relazione intersoggettiva nel contesto delle dinamiche di gruppo, con particolare attenzione al tema del riconoscimento, al meccanismo dell'identificazione, alla regolazione delle emozioni e alle diverse forme del disagio psichico tra normalità e patologia.
Sviluppare un'adeguata competenza comunicativa nelle relazioni interpersonali.
Programma
Nella prima parte del corso viene descritta la genesi e metamorfosi del Sé morale nella relazione riconoscitiva tra servo e padrone nella Fenomenologia dello spirito di Hegel, considerandola come un esempio paradigmatico di "abilità relazionale". Vengono successivamente discusse, attraverso il contributo di Freud (Psicologia delle masse e analisi dell'Io), le diverse modalità in cui può svilupparsi l'abilità relazionale nel contesto dei gruppi organizzati, riservando una particolare attenzione al meccanismo dell'identificazione e alla componente emotiva. Infine, nel quadro del dibattito pedagogico attuale sulla crisi della centralità del soggetto e la sua relazione con l'altro tra normalità e patologia, si cerca di valorizzare una lettura delle abilità relazionali come fattore di prevenzione rispetto agli stress mentali e ambientali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
R. RONI, Il lavoro della ragione. Dimensioni del soggetto nella Fenomenologia dello spirito di Hegel, Firenze University Press, Firenze 2012, pp. 80.
S. FREUD, Psicologia delle masse e analisi dell'Io, Biblioteca Bollati Boringhieri, Torino 2007, pp. 77.
M.A. GALANTI, Smarrimenti del Sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia, Edizioni ETS, Pisa 2012, pp.182.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/02/2015 |