Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE MODERNE

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Verranno approfondite le linee di politica europea relative agli interventi nell’ambito dell’educazione plurilingue con particolare attenzione al progetto “European Language Portfolio”.

Programma

1. Coordinate epistemologiche della glottodidattica; 2. Principali teorie dell?acquisizione linguistica; 3. Storia dei metodi e approcci glottodidattici del XX secolo; 4. Approcci comunicativi e post comunicativi; 5. Documenti e testi di politica linguistica del Consiglio d?Europa; 6. Iniziative e documenti sul plurilinguismo dell?Unione Europea; 7. Il Portfolio Europeo delle Lingue: le basi teoriche, le applicazione didattiche; 8. Il portfolio elettronico;

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Balboni P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet Libreria, Torino, 2002; Mazzotta P., (a cura di), Europa, lingue e istruzione primaria. Plurilinguismo per il bambino italiano-europeo, Utet Libreria, Torino, 2002; Sisti F., “Un portfolio elettronico delle lingue per la scuola dell’infanzia: il caso di LIReMar” in P. Frignani, L. Galliani, M. Pedroni e G. Poletti (a cura di), Atti del Convegno Expo e-learning Primo salone italiano della formazione in rete e dello studente on-line, Università di Ferrara, 9-12 ottobre 2004; NB:gli studenti non frequentanti dovranno scegliere un testo integrativo tra i seguenti: Balboni P., Coonan C.M., Ricci Garotti F., (a cura di), Lingue straniere nella scuola dell’infanzia, Ed. Guerra- Soleil, Perugia, 2001; Sisti F., (a cura di), Giochiamo in Inglese. La lingua straniera dai 3 ai 5 anni, Ed. Goliardiche, Trieste, 2003; Testi per ulteriori approfondimenti Balboni P., “Being Many and Being One. The Language Policy of the European Union”, Mosaic, VIII, 3, 2004, pp. 3-9. Balboni P., “Transition to Babel: The Language Policy of the European Union”, Transition Studies Review, Springer 3, Stuttgart, 2004; Carli A., “Plurilinguismo e lingue minoritarie nella politica linguistica europea” in Revue Française de Linguistique Appliquée, IX-2 (2004) 59-79.
Testi di studio
Lezioni frontali. Nel corso dell'anno saranno inoltre organizzati seminari tenuti da esperti di didattica delle diverse lingue straniere e gli studenti potranno svolgere tesine d?approfondimento e lezioni pratiche (presso istituti di istruzione primaria e secondaria) nella lingua straniera studiata.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top