Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica di ambito scolastico, con particolare riferimento alla progettazione curricolare.
Programma
La trasmissione dei saperi tra cultura e educazione.
Modelli teorici e metodologie della didattica scolastica.
La organizzazione modulare della scuola e del curricolo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale
- Testi di studio
- M. Baldacci, I modelli della didattica, Carocci, Roma, 2004
M. Baldacci, La didattica per moduli, Laterza, Roma-Bari, 2003
B. Martini, Formare ai saperi, Franco Angeli, Milano 2005
- Modalità di
accertamento
- prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.