MUSEOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bianca Maria Ventura |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In termini di conoscenze:
Il museo, la sua storia e la sua funzione sociale; le scienze museali e la loro evoluzione
le dinamiche sociali sottese alla costruzione dei magazzini della memoria, alla loro funzione relazionale ed educativa
tecniche di musealizzazione (selezione, raccolta, conservazione degli oggetti di valore
caratteristiche della comunicazione museale;
caratteristiche della didattica museale.
In termini di competenze:
saper riconoscere ricostruire il "valore" dell'oggetto musealizzato attraverso le operazioni di musealizzazione;
saper ricostruire il processo cognitivo/emotivo "dalla meraviglia alla conoscenza" attraverso gli oggetti musealizzati
saper costruire un percorso di didattica museale
Programma
. L'uomo e le sue tracce
Salvare dal tempo, restare oltre il tempo: il "senso" della me-moria; la dimensione personale e sociale della memoria; Il ricordo come atto politico di "ricostruzione di senso"; Comunicare con gli oggetti
. Il Museo: luogo per ricordare
Il museo e la delega sociale a ricordare; l'oggetto musealizzato e i suoi livelli di significato; le azioni museali: costruzione, conservazione, riconoscimento sociale del valore degli oggetti
. Il Museo: luogo dell'incontro
Contenere o promuovere?; le forme dell'accoglienza; le forme del potenziamento; la madiazione tra meraviglia e conoscenza; il potenziale comunicativo dell'oggetto musealizzato e le prospettiva del dialogo transgenerazionale; le professioni museali.
. Il Museo: luogo per educare
La dimensione interistituzionale dell'educazione museale. I percorsi tematico-testuali e l'esperienza della diversità nella fruizione artistica.
. Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; esercitazioni in aula ed in situazione
- Testi di studio
M.V. Marini Clarelli, Che cos'è un museo, Carocci, Roma 2005
A. Lugli, G. Pinna, V. Vercelloni, Tre idee di museo, Jaca Book 2005
E. Nardi, Musei e pubblico, F. Angeli, Milano 2004 (pagine scelte)
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2009 |