LAB. BUSINESS AND COMMUNICATION ENGLISH
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elizabeth Anne Ferguson |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Per poter operare con successo nell'economia globale, le aziende dovranno utilizzare sempre di più la lingua inglese, non soltanto nella tradizionale corrispondenza commerciale con l'estero ma anche nella stesura di una vasta gamma di materiali promozionali ed informativi spesso sconosciuti ai non addetti ai lavori. Dopo aver preso coscienza della varietà di materiali in lingua prodotti dalle aziende, lo studente sarà introdotto all'analisi del messaggio pubblicitario in lingua inglese e alla comprensione delle norme grammaticali e stilistiche per la stesura di vari tipi di testo (tra cui istruzioni, comunicati stampa, cataloghi, relazioni annuali) per metterlo in grado di comprendere e produrre materiali originali in lingua (signs, sandwichboards, slogans, ads, brochures, leaflets, viral marketing, catalog copy, labels, newsletters, press releases and kits, instructions, ecc.).
Programma
Partendo da un'analisi del linguaggio della pubblicità e delle particolari caratteristiche dei materiali promozionali ed informativi in lingua inglese, si procederà ad esaminare una gamma di materiali autentici in lingua, tra cui press releases ed altri tipi di media resources, relazioni annuali, istruzioni, manuali, materiali multimediali per la formazione del personale, depliant e cataloghi, direct mail, inserzioni pubblicitarie, etichette e cartellonistica. Saranno illustrate le ‘norme' per la corretta stesura di alcuni tipi di testo (comunicati stampa, istruzioni, ecc.). Nella discussione dei testi pubblicitari, si evidenzieranno le varie strategie utilizzate, tra cui: PSP, USP, AIDA and benefit-oriented copy; active vs. passive verbs; ‘voice', use of sentence types and pronouns; buzz words; polysemy, puns, presupposition; formality, ‘real speech' and ‘everyday talk'; figurative language (metaphor, simile, synecdoche, metonymy); parallelism; alliteration, assonance, homophones; ellipsis and substitution, associative meanings and connotations.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi, attività di laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati e preparazione di lavori individuali da portare e discutere in sede di esame orale.
- Testi di studio
-
- Cleary M., Ferguson E. & Taylor J., Behind Business, Editrice Montefeltro, Urbino, 2007
- Dispensa: Language of Advertising and Promotion: Glossary, Key Strategies & Grammar Review.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale in lingua inglese, valutazione del portfolio di lavoro prodotto da ciascuno studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/10/2009 |