MARKETING RELAZIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giorgio Grande |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere le discriminanti per l’implementazione di un sistema di Management del Marketing relazionale.
Programma
I concetti di fedeltà, fidelizzazione e soddisfazione del cliente - Modelli di analisi del portfoglio clienti - Il loyalty management La gestione delle reti relazionali: - Sei gradi di separazione - Teoria del piccolo mondo - Hub e connettori di mercato - Applicazioni: Il marketing virale Il marketing tribale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e casi aziendali.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale e partecipazione a lavori individuali e di gruppo.
- Testi di studio
-Gronroos C., Management e marketing dei servizi, Isedi, Torino, 2002
-Barabasi A. L., Link, Einaudi, Torino, 2004
-AA.VV., Materiali distribuiti dal docente.
- Modalità di
accertamento Test scritto, domande aperte e a risposta multipla con possibilità di integrazione su richiesta dello studente. Durante il corso verranno realizzate esercitazioni, ricerche e relazioni che costituiranno parte integrante del processo di valutazione. La presentazione e discussione di un elaborato finale concordato con il docente potrà sostituire l’esame scritto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei libri di testo
- Testi di studio
-Gronroos C., Management e marketing dei servizi, Isedi, Torino, 2002
-Barabasi A. L., Link, Einaudi, Torino, 2004
-Materiali distribuiti dal docente.
- Modalità di
accertamento Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |