Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING RELAZIONALE

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Giorgio Grande

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere le discriminanti per l’implementazione di un sistema di Management del Marketing relazionale.

Programma

I concetti di fedeltà, fidelizzazione e soddisfazione del cliente -  Modelli di analisi del portfoglio clienti -  Il loyalty management La gestione delle reti relazionali: - Sei gradi di separazione - Teoria del piccolo mondo - Hub e connettori di mercato - Applicazioni: Il marketing virale Il marketing tribale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e casi aziendali.

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale e partecipazione a lavori individuali e di gruppo.

Testi di studio

-Gronroos C., Management e marketing dei servizi, Isedi, Torino, 2002
-Barabasi A. L., Link, Einaudi, Torino, 2004
-AA.VV., Materiali distribuiti dal docente.

Modalità di
accertamento

Test scritto, domande aperte e a risposta multipla con possibilità di integrazione su richiesta dello studente. Durante il corso verranno realizzate esercitazioni, ricerche e relazioni che costituiranno parte integrante del processo di valutazione. La presentazione e discussione di un elaborato finale concordato con il docente potrà sostituire l’esame scritto finale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei libri di testo

Testi di studio

-Gronroos C., Management e marketing dei servizi, Isedi, Torino, 2002
-Barabasi A. L., Link, Einaudi, Torino, 2004
-Materiali distribuiti dal docente.

Modalità di
accertamento

Orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top