SOCIOLOGIA DEL TURISMO II
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ferruccio Farina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti la capacità di individuare le fonti e i documenti significativi, in particolare i materiali prodotti per la pubblicità, per procedere ad analisi comparative e alla individuazione dei fattori critici di successo delle destinazioni turistiche moderne e contemporanee. Verranno esaminate alcune esperienze di destinazioni turistiche tra le più significative in Europa e America, con particolare attenzione ai luoghi di "turismo d'acqua", soffermando l'attenzione sulla loro nascita, le loro dinamiche evolutive, la loro capacità di consolidare e mantenere attrattività e risultati nel tempo. Le case histories adottate serviranno ad analizzare il rapporto tra i loro tratti identitari e le loro vocazioni, con capacità produttiva, comunicazione, percezione e posizionamento competitivo.
Programma
1, Turismo parlato: etimologia e definizioni di turismo dall'Oxford English Dictionary del 1811 al WTO.
2, Turismo erudito, turismo di stato: dal Grand Tour al turismo di massa tra Italia e Europa.
3, Turismo bagnato: da Pietro da Eboli a Paolo Mantegazza.
4, Il mare fa bene, il mare conviene: il turismo d'acqua tra Atlantico e Pacifico tra moda e business.
5, Comunicare necesse: grida, affiches, Baedeker, Tci, Enit.
6, I segni dei sogni: da Giovan Battista Piranesi a Marcello Dudovich.
7, Fatta per incontrarsi: il turismo della Riviera romagnola attraverso le campagne pubblicitarie 1843 - 2005.
8, La costa gentile e i bagni di Marca: turismo sulla costa marchigiana tra Otto e Novecento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, studi di caso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Costa N., La città ospitale, Bruno Mondadori, Milano, 2008
- Farina F., Architetture balneari della Belle Epoque tra Europa e Americhe, Federico Motta, Milano, 2001, (disponibile in dispensa)
- Farina F., Una costa lunga due secoli, storie e immagini della Riviera di Rimini, Panozzo editore, Rimini, 2003, (disponibile in dispensa)
- Materiale indicato a lezione
- Lussu J., Mangani G.; Giovannini P., L'idea delle Marche, Il Lavoro Editoriale, Ancone, 1989.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione degli elaborati prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio di un testo obbligatori di riferimento, a scelta, e di un testo, a scelta, tra i non obbligatori. Studio delle dispense fornite dal docente a fine corso.
- Testi di studio
- Costa N., La città ospitale, Bruno Mondadori, Milano, 2008
- Farina F., Architetture balneari della Belle Epoque tra Europa e Americhe, Federico Motta, Milano, 2001, (disponibile in dispensa)
- Farina F., Una costa lunga due secoli, storie e immagini della Riviera di Rimini, Panozzo editore, Rimini, 2003, (disponibile in dispensa)
- Lussu J., Mangani G., Giovannini P., L'idea delle Marche, Il Lavoro Editoriale, Ancona, 1989.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |