STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Scialpi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione viene utilizzata e vissuta come risorsa organizzativa del mercato e come leva di promozione culturale.
Attraverso l’ausilio di “casi aziendali” documentati, si imposta un lavoro di analisi delle pratiche della comunicazione applicabile su più fronti: dai contesti macro sociali agli ambiti micro, relativi ai soggetti, alle loro relazioni e alle diverse forme di vissuto comunicativo utilizzabili nella comunicazione d'impresa.
Programma
La strategia di comunicazione aziendale analizzata attraverso gli strumenti classici che negli ultimi decenni hanno creato le basi tradizionali di diffusione dei messaggi pubblicitari, e attraverso gli strumenti innovativi che si impongono nelle nuove forme del comunicare, rese più ricche ed efficaci dalla dinamica evolutiva delle esperienze comunicative precedenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori di gruppo.
- Testi di studio
- Dorfles P., Carosello, il Mulino, Bologna, 1998
- Croce G.(a cura di), Tutto il meglio di Carosello, Einaudi, Torino, 2008
- Conley L., Sindrome ossessiva da Brand, Nuovi Mondi, Modena, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Dorfles P., Carosello, il Mulino, Bologna, 1998
- Conley L., Sindrome ossessiva da Brand, Nuovi Mondi, Modena, 2008
- Facchetti G. Marozzi L., Relazioni Pubbliche, Il Sole 24 Ore, 2009.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |