Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI (LS CPO)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze avanzate per la definizione e l’analisi della comunicazione pubblicitaria in relazione alla evoluzione dei linguaggi mediali nella cultura glocal.

Programma

1. Pubblicit? e industria dell?immaginario; 2. ibridazioni, convergeneze e mutazioni nella relazione tra linguaggi pubblicitari e mediali; 3. nuove forme della comunicazione pubblicitaria: ambient advertising; edge marketing; marketing guerriglia; 4. Pubblicit? 2.0

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento sulle fasi mediali/pubblicitarie, workshop teorico pratico.
Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale, eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
Testi di studio
-Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicit?, Meltemi, Roma 2005 -Abruzzese A., Colombo F., Dizionario della pubblicit?, Zanichelli, Bologna 1994 (non obbligatorio) Nota: Le sole voci indicate a lezione -Pitteri D., La pubblicit? in Italia. Dal dopoguerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2002 (non obbligatorio) Nota: Testo utile per il recupero di CFU e per inquadrare alcune tematiche se non trattate nelle lauree di base di provenienza
Modalità di
accertamento
Esame orale e valutazione dei lavori individuali o di gruppo.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top