Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI (LS CPO)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze avanzate per la definizione e l’analisi della comunicazione pubblicitaria in relazione alla evoluzione dei linguaggi mediali nella cultura glocal.

Programma

1. Pubblicit? e industria dell?immaginario; 2. ibridazioni, convergeneze e mutazioni nella relazione tra linguaggi pubblicitari e mediali; 3. nuove forme della comunicazione pubblicitaria: ambient advertising; edge marketing; marketing guerriglia; 4. Pubblicit? 2.0

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento sulle fasi mediali/pubblicitarie, workshop teorico pratico.
Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale, eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
Testi di studio
-Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicit?, Meltemi, Roma 2005 -Abruzzese A., Colombo F., Dizionario della pubblicit?, Zanichelli, Bologna 1994 (non obbligatorio) Nota: Le sole voci indicate a lezione -Pitteri D., La pubblicit? in Italia. Dal dopoguerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2002 (non obbligatorio) Nota: Testo utile per il recupero di CFU e per inquadrare alcune tematiche se non trattate nelle lauree di base di provenienza
Modalità di
accertamento
Esame orale e valutazione dei lavori individuali o di gruppo.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top