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FLUSSI DI CULTURA GLOBALE E PRATICHE DI CONSUMO (LS CPO)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Bartoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definire e analizzare la globalizzazione culturale come processo complesso della società-mondo, nella dinamica tra omologazione e creazione di diversità.

Programma

Globalizzazione e societ?-mondo. La globalizzazione culturale: omologazione verso creazione di diversit?.Localizzazione globale verso indigenizzazione e creolizzazione. Comunicazione pubblicitaria, subvertising e culture jamming come pratiche culturali e comunicative della societ?-mondo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento, workshop teorico pratico.
Obblighi
Frequenza delle lezioni e studio individuale dei testi (un libro obbligatorio, l'articolo di N. Luhmann e l'articolo di R. Bartoletti). Partecipazione a workshop ed eventuali lavori individuali o di gruppo.
Testi di studio
-Luhmann N., Globalizzazione o societ?-mondo. Come pensare la societ? moderna, "Con-tratto", - 2000 -Hannerz U., La diversit? culturale, il Mulino, Bologna 2001 Nota: per gli studenti provenienti da SCP. -Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti , Franco Angeli, Milano 2002 Nota: Per gli studenti che non provengono da Scp. -Bartoletti R., "Barbie e Razanne come oggetti identitari" in "Comunicare le identit?", a cura di Bovone L. e Volont? P., Angeli, Milano 2006 Nota per tutti: pp. 165-179. -Di Nallo E., Paltrinieri R. (a cura di), Cumsumo, Franco Angeli, Milano 2006 Nota: Alcuni articoli indicati a lezioneLa Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002 (non obbligatorio) -Friedman J., La quotidianit? del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005 (non obbligatorio)
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Studio dei testi.
Testi di studio
-Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", - 2000 -Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001 Nota: per gli studenti provenienti da SCP. -Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti , Franco Angeli, Milano 2002 Nota: Per gli studenti che non provengono da Scp. -Bartoletti R., "Barbie e Razanne come oggetti identitari" in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L. e Volontè P., Angeli, Milano 2006 Nota per tutti: pp. 165-179. -La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002 (non obbligatorio) -Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005 (non obbligatorio)
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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