FLUSSI DI CULTURA GLOBALE E PRATICHE DI CONSUMO (LS CPO)
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento, workshop teorico pratico.
- Obblighi
- Frequenza delle lezioni e studio individuale dei testi (un libro obbligatorio, l'articolo di N. Luhmann e l'articolo di R. Bartoletti). Partecipazione a workshop ed eventuali lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- -Luhmann N., Globalizzazione o societ?-mondo. Come pensare la societ? moderna, "Con-tratto", - 2000 -Hannerz U., La diversit? culturale, il Mulino, Bologna 2001 Nota: per gli studenti provenienti da SCP. -Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti , Franco Angeli, Milano 2002 Nota: Per gli studenti che non provengono da Scp. -Bartoletti R., "Barbie e Razanne come oggetti identitari" in "Comunicare le identit?", a cura di Bovone L. e Volont? P., Angeli, Milano 2006 Nota per tutti: pp. 165-179. -Di Nallo E., Paltrinieri R. (a cura di), Cumsumo, Franco Angeli, Milano 2006 Nota: Alcuni articoli indicati a lezioneLa Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002 (non obbligatorio) -Friedman J., La quotidianit? del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Studio dei testi.
- Testi di studio
- -Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", - 2000 -Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001 Nota: per gli studenti provenienti da SCP. -Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti , Franco Angeli, Milano 2002 Nota: Per gli studenti che non provengono da Scp. -Bartoletti R., "Barbie e Razanne come oggetti identitari" in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L. e Volontè P., Angeli, Milano 2006 Nota per tutti: pp. 165-179. -La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002 (non obbligatorio) -Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |