Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. DI SCRITTURA GIORNALISTICA E UFFICIO STAMPA (LS CPO)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giannetto Sabbatini Rossetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analizzare in maniera didattica i diversi aspetti dell'informazione, sia dal punto di vista concettuale (l'uso delle fonti, la struttura, la dimensione e la valutazione della notizia), sia sul piano linguistico e della scrittura.

Programma

Le lezioni riguarderanno in particolare i linguaggi della comunicazione, il trattamento linguistico dell'informazione e le regole per una corretta scrittura. (Mass media: un po' di storia; principi generali del giornalista; il giornalista comunicatore; la regola aurea; la funzione informativa; come scrivere; la struttura del testo; le cose da evitare nella scrittura; le parole della politica e della burocrazia; come sostituire il burocratese; le doppie negazioni; le abbreviazioni; la punteggiatura; la "d" eufonica; la scaletta e l'esca; i meccanismi della comprensione; le parole del vocabolario e quelle della gente; forestierismi-metafore-stereotipi-sinonimi-tautologie; le abbreviazioni)Durante le lezioni saranno svolte esercitazioni e un test di verifica sulla tecnica di scrittura (con analisi e discussione collettiva sugli errori comuni). I risultati delle esercitazioni e del test saranno la base per la valutazione finale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezioni frontali ed esercitazioni.
Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
Testi di studio
-Materiale distribuito dal docente, Rossetti G., -, - 2006 -Papuzzi A., Professione giornalista, Donzelli, Roma 1998 (non obbligatorio) Nota: in particolare la seconda parte del quinto capitolo. -Lepri S., Professione giornalista, ETAS, Milano 1999 (non obbligatorio) Nota: in particolare si vedano i capitoli III e IV e l'appendice 1. -Nanni F., Ferrazza R., Il salvarticolo - La zattera per chi scrive, Centro di documentazione giornalistica, Roma 2004 (non obbligatorio)
Modalità di
accertamento
Esame individuale, valutazione dei lavori individuali e di gruppo e delle esercitazioni effettuate in itinere.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top