Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Analizzare in maniera didattica i diversi aspetti dell'informazione, sia dal punto di vista concettuale (l'uso delle fonti, la struttura, la dimensione e la valutazione della notizia), sia sul piano linguistico e della scrittura.
Programma
Le lezioni riguarderanno in particolare i linguaggi della comunicazione, il trattamento linguistico dell'informazione e le regole per una corretta scrittura. (Mass media: un po' di storia; principi generali del giornalista; il giornalista comunicatore; la regola aurea; la funzione informativa; come scrivere; la struttura del testo; le cose da evitare nella scrittura; le parole della politica e della burocrazia; come sostituire il burocratese; le doppie negazioni; le abbreviazioni; la punteggiatura; la "d" eufonica; la scaletta e l'esca; i meccanismi della comprensione; le parole del vocabolario e quelle della gente; forestierismi-metafore-stereotipi-sinonimi-tautologie; le abbreviazioni)Durante le lezioni saranno svolte esercitazioni e un test di verifica sulla tecnica di scrittura (con analisi e discussione collettiva sugli errori comuni). I risultati delle esercitazioni e del test saranno la base per la valutazione finale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
- Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- -Materiale distribuito dal docente, Rossetti G., -, - 2006
-Papuzzi A., Professione giornalista, Donzelli, Roma 1998 (non obbligatorio)
Nota: in particolare la seconda parte del quinto capitolo.
-Lepri S., Professione giornalista, ETAS, Milano 1999 (non obbligatorio)
Nota: in particolare si vedano i capitoli III e IV e l'appendice 1.
-Nanni F., Ferrazza R., Il salvarticolo - La zattera per chi scrive, Centro di documentazione giornalistica, Roma 2004 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento
- Esame individuale, valutazione dei lavori individuali e di gruppo e delle esercitazioni effettuate in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.