Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Galliano Crinella
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Tra gli obiettivi formativi della disciplina, vi sono: padronanza delle conoscenze basilari e dei concetti fondamentali della storia della filosofia politica moderna. Allo stesso tempo è fondamentale la capacità di utilizzo di tali saperi per una visione complessiva delle problematiche filosofico-politiche, collocata all'interno degli aspetti più generali della cultura e della formazione sui quali il Corso di studio si focalizza.

Programma

 Il programma del Corso svilupperà alcune delle tematiche generali della storia delle filosofia politica moderna. All'interno di questo percorso saranno approfonditi alcuni autori, ad iniziare da John Locke, che hanno costruito teorie attorno al concetto di democrazia. Il tema della democrazia sarà analizzato nelle sue differenti forme storiche e teoretiche e sarà visto in connessione con il classico problema della libertà. Attenzione particolare sarà riservata alla situazione odierna e alle prospettive future. I testi di studio si riveleranno utili ad approfondire i contenuti delle lezioni ai quali gli studenti è bene che partecipino. Qualora vi siano motivate esigenze, lo studente può richiedere un programma alternativo, concordandolo con il docente all'inizio del Corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale

Obblighi

Preparazione dell'esame di profitto sui testi indicati a seguire

Testi di studio

 G. Crinella, I. Mancini, John Locke, Vita e Pensiero, Milano, 1976, pp. 1- 85;
R. Gatti, Pensare la democrazia, A.V.E., Roma, 1989;
Norberto Bobbio, Il futuro della democrazia, Einaudi, Torino, 1984.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top