Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione – operazione fondamentale di qualsiasi sistema sociale – viene utilizzata come risorsa organizzativa e come leva della promozione culturale.In particolare attraverso l’ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e laboratoriali verrà impostato un lavoro di analisi delle pratiche della comunicazione applicabile su più fronti: dai contesti macro sociali (organizzazioni pubbliche e private) agli ambiti micro, relativi ai soggetti, alle loro relazioni e a diverse forme di vissuto comunicativo utilizzabili nella ricerca sulla comunicazione d'impresa; dalle pratiche tradizionali della ricerca sulla fino all’ausilio delle nuove tecnologie con particolare riferimento al mondo dell'impresa e della cultura organizzativa.
Programma
L'organizzazione come sistema sociale Comunicazione, organizzazione e culturaCrises management e interculturalit? come risorse per il management innovativoLa ricerca sulla comunicazione organizzativa:rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazioneAnalisi di casi aziendali (Electrolux-Zanussi, Ferrari, AUSL Modena e altri).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed esercitazioni
- Obblighi
- Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- -LaRiCA (a cura di), La comunicazione in corso. Sette anni di eccellenza alla Facolt? di Sociologia, FrancoAngeli, Milano 2006
Nota per tutti: Le parti indicate
-Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna 2006
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, valutazione dei lavori individuali e di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- -LaRiCA (a cura di), La comunicazione in corso. Sette anni di eccellenza alla Facoltà di Sociologia, FrancoAngeli, Milano 2006
Nota per tutti: Le parti indicate
-Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna 2006