Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Fornire i fondamenti teorici e metodologici dell'analisi dell'immaginario collettivo contemporaneo e del suo rapporto con le forme performative: prodotti mediali, spettacolari, artistici. Da questa angolatura è possibile osservare il rapporto di omologia fra struttura sociale, forme della comunicazione e dinamiche performative e cogliere infine la relazione fra i modi di funzionare dei media e l'evoluzione delle forme esperienziali individuali e collettive.
Programma
Fondamenti di teoria dell'immaginario.Simbolo, mito, bacino semantico e tragitto antropologico: l'immaginario fra piano individuale e piano sociale/collettivo.Immaginario e rappresentazioni collettive della modernit?.Teoria della performance e pratiche della comunicazione.Performance artistiche come luoghi di osservazione del sociale; performance artistiche e media della comunicazione.Dall'immaginario rappresentazionista all'immaginario performativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, workshop seminariali e analisi individuali e di gruppo di prodotti dell'immaginario contemporaneo.
- Obblighi
- Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea.
- Testi di studio
- -Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma 2002
-Gemini L., L' incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, Franco Angeli, Milano 2003
-AA.VV., Materiale indicato a lezione, -, - 2007
- Modalità di
accertamento
- Esame orale e/o valutazione dei lavori svolti, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.