ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 1
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Petrucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Le Amministrazioni pubbliche sono oggetto di studio di numerosi settori disciplinari. Scopo di questo corso è coglierne la “dimensione aziendale”, nel rispetto delle connessioni interdisciplinari, in modo da introdurre il discente all’Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche, intesa come autonoma ed organica disciplina dell’economia aziendale e non come congerie di norme e di prassi che trovano illustrazione in scritti monografici e settoriali. Il corso ha lo scopo di fornire le basi per la comprensione dei processi e dei sistemi delle aziende di erogazione, con particolare riguardo agli aspetti contabili delle amministrazioni locali.
Programma
Il sistema aziendale e lo studio delle aziende pubbliche
1. Il concetto di azienda nella dottrina economico aziendale
2. Una possibile classificazione delle aziende
2.1. Classificazione rispetto ai caratteri oggettivi dell’attività svolta
2.2. Classificazione rispetto alla natura del soggetto giuridico
2.3. Classificazione rispetto alla natura del soggetto economico
2.4. Una visione a sistema
Il sistema contabile nelle Amministrazioni pubbliche
1. Accountability e finalità dei documenti contabili pubblici
2. La logica di un modello contabile pubblico, coerente ed integrato
3. I principi generali di un moderno sistema contabile pubblico
4. I documenti essenziali per un moderno sistema contabile pubblico
La gestione e la rilevazione finanziaria in una Amministrazione pubblica
1. L’importanza della gestione e della rilevazione finanziaria
2. La logica della gestione e della rilevazione finanziaria pubblica
2.1. Le fasi contabili delle entrate
2.2. Le fasi contabili delle uscite
2.3. La gestione di cassa e di competenza finanziaria
2.4. La gestione dei residui
3. La matrice dei flussi e degli stock della gestione finanziaria
4. Le strutture dei documenti finanziari pubblici
5. La gestione del preventivo finanziario: economie, diseconomie e variazioni
6. Il quadro riassuntivo della gestione finanziaria ed i risultati differenziali
7. La disciplina del risultato di amministrazione
8. La centralità gestionale di una corretta nozione di impegno e di liquidazione
La gestione e la rilevazione economica in una Amministrazione pubblica
1. L’importanza della gestione e della rilevazione economica
2. La competenza economica nelle gestioni erogatrici
3. I documenti di sintesi della gestione economica
3.1. Lo stato patrimoniale riclassificato
3.2. Il conto economico scalare e la significatività del risultato d’esercizio
Previsione e rendicontazione negli enti locali
1. La natura del soggetto giuridico e del soggetto economico
2. I principi contabili nel Testo Unico degli Enti Locali
3. Pareggio finanziario ed equilibrio della situazione corrente
4. Le fasi della entrata e della spesa
5. La regolarità contabile e la copertura finanziaria
6. Impegni propri ed impropri
7. Il bilancio preventivo
8. Il PEG e la assegnazione delle risorse
9. Il conto consuntivo
10. Il risultato di esercizio e la sua rappresentazione
11. Gli indicatori finanziari
12. Il bilancio pluriennale
13. La relazione previsionale e programmatica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; proiezione di lucidi e schemi
- Obblighi
Aver sostenuto l'esame di Ragioneria Generale ed Applicata
- Testi di studio
M. Paoloni, F.G.Grandis, La dimensione aziendale delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2007 (Per la preparazione all’esame gli studenti sono tenuti a studiare solamente da pag. 1 a pag. 67 e da pag. 293 a pag. 493.
Dispense preparate dal docente, disponibili presso la segreteria dell'Istituto di Studi Aziendali della Facoltà di Economia, in Via Saffi n. 42, Urbino.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti possono ricevere ogni chiarimento negli orari di ricevimento o concordare, tramite posta elettronica, un appuntamento con il docente
- Obblighi
Aver sostenuto l'esame di Ragioneria Generale ed Applicata
- Testi di studio
Gli stessi previsti per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia di sostenere prima l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/08/2009 |