CULTURE GIURIDICHE COMPARATE - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Letizia Dini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare competenze giuridiche di base e in particolare, in coerenza con l'obiettivo formativo del corso di laurea, di adottare un approccio interculturale al diritto attraverso l'utilizzo di un metodo di studio comparato. Costituiscono obiettivi di apprendimento specifici: conoscere la struttura e la funzione del diritto nei principali ordinamenti occidentali; conoscere il ruolo e la struttura del diritto nel sistema islamico; conoscere le principali differenze e analogie tra i vari sistemi giuridici contemporanei.
Programma
Common Law: sviluppo del sistema. Struttura del diritto. Fonti del diritto. Trust. Equity. Contract e Contratto. Diritto degli Stati Uniti D'America. Famiglia Romano Germanica: sviluppo del sistema. Struttura e fonti del diritto. Altre concezioni del diritto: il diritto islamico. Ruolo e funzioni. Fonti del diritto islamico. Le categorie giuridiche e l'adattamento del diritto all'evoluzione dei tempi. Diritto islamico e diritto dei paesi musulmani. Altre concezioni del diritto: cenni sulle tradizioni giuridiche dell'estremo oriente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.
- Testi di studio
R. David, Camille Jauffret-Spinosi I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta (solo titolo I e titolo III). Materiale didattico predisposto a cura del docente
- Modalità di
accertamento Accertamento scritto. Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.
- Testi di studio
R. David, Camille Jauffret-Spinosi I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta (solo titolo I e titolo III). Materiale didattico predisposto a cura del docente
- Modalità di
accertamento Accertamento scritto. Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |