Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Verranno approfondite le tematiche relative all’utilizzo delle nuove tecnologie sia nel processo di insegnamento/apprendimento sia nel percorso di formazione del docente di lingua.

Programma

1. Coordinate epistemologiche della glottodidattica;
2. Principali teorie dell’acquisizione linguistica;
3. Storia dei metodi e approcci glottodidattici del XX secolo;
4. Approcci comunicativi e post comunicativi;
5. L’E-learning nell’insegnamento delle lingue ad adulti e bambini;
6. Vantaggi e svantaggi della modalità a distanza;
7. Analisi dei materiali per l’insegnamento e per la formazione;
8. Giochi interattivi ed Edutainment;

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Nel corso dell'anno saranno inoltre organizzati seminari tenuti da esperti di didattica delle diverse lingue straniere e gli studenti potranno svolgere tesine d’approfondimento e lezioni pratiche (presso istituti di istruzione primaria e secondaria) nella lingua straniera studiata.

Testi di studio

Mezzadri M., I ferri del mestiere.(Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Edizioni Guerra- Soleil, Perugia, 2003;

Nobili P. (a cura di), Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue, Carocci Faber, Roma, 2006;

Sisti F., Taylor J., Il video nell’insegnamento delle lingue straniere, SEI, Torino, 1995;

Sisti F., Carloni G., “Blended Learning and In-service Foreign Language Training” in EDEN Annual Conference 2006:E-COMPETENCES FOR LIFE, EMPLOYMENT AND INNOVATION. "E" is more! – E-learning Enabling Education in Evolving Europe, Conference Proceedings, University of Technology - Vienna, 2006;

Sisti F., Carloni G., “Blended Learning on Pre-service Teacher Education of Teachers of Italian as a Foreign and Second Language” in EDEN Annual Conference 2007: New Learning 2.0? Conference Proceedings, Naples, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

NB:gli studenti non frequentanti dovranno scegliere un testo integrativo tra i seguenti:

Balboni P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet Libreria, Torino, 2002;

Sisti F., (a cura di), L’insegnamento delle lingue nei nuovi corsi di laurea, Ed. Goliardiche, Trieste, 2003;

Sisti F., (a cura di), The Magic Line, Anicia, Roma, 2002;

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

IMPORTANTE: Il programma potrebbe subire delle modifiche pertanto gli studenti sono invitati a controllare gli argomenti e la bibliografia consultando il sito del docente alla fine del corso.

Gli studenti dei corsi di laurea triennali che sceglieranno questo insegnamento (un modulo per 3 CFU) dovranno studiare solo i primi due testi (Mezzadri, Nobili).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top