FILOLOGIA ROMANZA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima forma romanzo delle letterature volgari è rappresentata da testi in versi che narrano intricate vicende di guerra, amore e avventura. Tra i temi fondatori c'è quello della "cerca", ricerca di una donna, di un oggetto, di un modo di essere o di apparire all'interno del contesto sociale. Il corso si propone di ricostruire le tappe iniziali di un genere letterario destinato a grande fortuna, analizzando l'evoluzione delle tecniche narrative, il passaggio dal verso alla prosa, la formazione di strategie mimetiche, la presa di coscienza dell'identità autoriale.
Programma
1. Introduzione 2. Tra storia e romanzo 3. Dal racconto al romanzo 4. La costruzione dell'intrigo 5. Insieme ed episodi 6. Tendenze centrifughe
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariale.
- Obblighi
Frequenza come da Vademecum
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite in quella sede.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti porteranno Il romanzo, a cura di M. L. Meneghetti, Bologna, Il Mulino, 1988; A. Varvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985, pp. 265-330; A. Varvaro, I romanzi della Romania medievale, in Il romanzo. Storia e geografia, III, a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi, 2002, pp. 33-56; La letteratura francese medievale, a cura di M. Mancini, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 159-207; Chrétien de Troyes, Romanzi cortesi, Milano, Mondadori, 1990; Robert de Boron, Il libro del Graal, a cura di F. Zambon, Milano, Adelphi, 2005; Flamenca, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2006; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |