Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI COPYWRITING

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Doriano Zurlo A fine lezione, su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso la pratica e gli esercizi acquisire modalità di scrittura pubblicitaria e attitudine al pensiero creativo.

Programma

Cenni teorici sulla retorica pubblicitaria, esercitazioni in aula e a casa sulle principali modalità espressive della scrittura pubblicitaria, affronto di problemi specifici da risolvere, applicazione su vari mezzi espressivi con principale attenzione ai media classici: stampa, TV e radio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Concetti fondamentali di scrittura pubblicitaria e attititudine al pensiero creativo.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in laboratorio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di risolvere brillantemente un brief di comunicazione che verrà consegnato a fine corso.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: affronto di problemi specifici da risolvere, applicazione su vari mezzi espressivi con principale attenzione ai media classici: stampa, TV e radio.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata in aula con il docente e i compagni di corso, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di corso, risolvendo brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Attività di Supporto

L'attività principale sarà il dialogo con gli studenti sugli esercizi svolti che avverrà in aula e in modo continuativo anche via email.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione in aula e discussione critica degli esercizi svolti. Sarà anche a disposizione una dispensa che riassume i temi affrontati in aula.

Obblighi

Fare tutti gli esercizi che verranno assegnati durante le lezioni.

Testi di studio

La dispensa da me preparata e inviata agli studenti. Sarà anche a disposizione una bibliografia che è ancora da definire nei particolari.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Confronto via email con il docente sugli esercizi da svolgere secondo i tempi dettati dalle lezioni.

Obblighi

Svolgere tutti gli esercizi e inviarli al docente puntualmente, secondo i tempi che verranno indicati

Testi di studio

La dispensa da me preparata e inviata agli studenti. Sarà anche a disposizione una bibliografia che è ancora da definire nei particolari.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top