PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | Mercoledì (h. 18,30) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi e delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Sarà assunta, come dimensione portante dello sviluppo dell'individuo, la genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale.
Programma
Concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo - Metodologia della ricerca in psicologia dell'età evolutiva -Teorie dello sviluppo -Sviluppo percettivo - Sviluppo cognitivo - Sviluppo linguistico - Sviluppo emotivo -Sviluppo affettivo -Sviluppo sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento
- Testi di studio
Gli Studenti frequentanti hanno ricevuto indicazioni in proprosito durante le lezioni del corso di Psicologia dello sviluppo.
Gli Studenti non frequentanti devono studiare per l'esame tutto il volume
Lavinia Barone, Manuale di psicologia dello sviluppo, 2014, Carrocci, Editore, ISBN: 9788843050420
eccetto i seguenti quattro capitoli: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli Studenti non frequentanti devono studiare per l'esame tutto il volume
Lavinia Barone, Manuale di psicologia dello sviluppo, 2014, Carrocci, Editore, ISBN: 9788843050420
eccetto i seguenti quattro capitoli: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/04/2015 |