Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Rizzardi Mercoledì (h. 18,30) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi e delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Sarà assunta, come dimensione portante dello sviluppo dell'individuo, la genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale.

Programma

Concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo - Metodologia della ricerca in psicologia dell'età evolutiva -Teorie dello sviluppo -Sviluppo percettivo - Sviluppo cognitivo - Sviluppo linguistico - Sviluppo emotivo -Sviluppo affettivo -Sviluppo sociale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, seminari, studio individuale

Obblighi

 Studio del materiale didattico (testi) di riferimento

Testi di studio

Gli Studenti frequentanti hanno ricevuto indicazioni in proprosito  durante le lezioni del corso di Psicologia dello sviluppo.

Gli Studenti non frequentanti devono studiare per l'esame tutto il volume

Lavinia Barone, Manuale di psicologia dello sviluppo, 2014, Carrocci, Editore, ISBN: 9788843050420

eccetto i seguenti quattro capitoli: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4

 

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli Studenti non frequentanti devono studiare per l'esame tutto il volume
Lavinia Barone, Manuale di psicologia dello sviluppo, 2014, Carrocci, Editore, ISBN: 9788843050420
eccetto i seguenti quattro capitoli: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4




 



 


« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/04/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top