STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Panichi | Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte generale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti e teorie dei filosofi del Rinascimento.
Parte monografica: comprendere e acquisire la conoscenza della filosofia di Erasmo da Rotterdam attraverso la lettura-analisi di una selezione degli Adagia.
Programma
A partire dall'importanza storica e dall'attualità dell'Umanesimo, il corso si propone di individuare nei valori della humanitas e della pacifica convivenza dei popoli, professati da Erasmo e dai grandi umanisti del Cinquecento (in particolare da Cusano) un patrimonio morale e politico a cui l'Europa contemporanea deve attingere, per ritrovare una comunanza di ideali e di tradizione, soffermando l'attenzione sulle radici dell'irenismo erasmiano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi saranno tenuti da Raffaella Santi e Marco Sgattoni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
- Testi di studio
1. Erasmo da Rotterdam, Adagi, prima traduzione italiana completa, a cura di Emanuele Lelli, Milano, Bompiani, 2013 (da definire).
2. Nicola Panichi, I vincoli del disinganno, Firenze, Leo S. Olschki, 2004 (466 pp.).
3. Un buon manuale ad uso dei Licei; si consiglia: Costantino Esposito e Pasquale Porro, Filosofia, vol. 2: Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 (solo le pp. 1-126)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le parti indicate in francese saranno insegnate nella lingua in oggetto.
The subject areas indicated in French will be taught in the afore-mentioned language.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |