LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I,II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 o 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La cultura del Nord-America si sviluppa da una serie di incontri fra culture che si sovrappongono laceranti tentando di dialogare attraverso una struttura linguistico-narrativa ibrida e pluridiscorsiva. Partendo dalle linee fondamntali del canone americano secondo la teoria di Harold Bloom si cercherà di analizzare le nuove tendenze della critica letteraria che guarda ai testi secondo una prospettiva post-etnica.
Programma
Si analizzeranno una serie di testi, sia narrativi che poetici del 900 il cui carattere multietnico verrà discusso secondo le toorie più aggionate della critica letteraria angloamericana riguardanti il concetto di transculturalità e globalizzazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e incontri seminariali
- Obblighi
Lo studente dovrà concordare i testi di lettura con il docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio.
- Testi di studio
Testi letterari (romanzi-racconti e poesia)di autori nativo-americani, afro-americani- chicano-americani, italo-americani e ebreo-americani. La scelta dipenderà dagli studenti frequentanti e dal loro percorso di letture compiuto. Testi critic:
Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006.
America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005. Incontri transnazionali.
Modernità,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005.
Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo.
Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986.
Samuel Huntington, la nuova America. le sfide della società multiculturale. Garzanti, 2004.
David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New york, Basic Books, 1995.
Maria Grazia Sindoni, Creolizing Culture, Atlantic, new Delhi, 2006
CrossRoutes - The meanings of "Race" for the 21st Century, Lit verlag, Munster, 2003.
- Modalità di
accertamento tesine ed esame finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
incontri seminariali
- Obblighi
Lo studente deve concordare il programma direttamente con il docente e garantire un numero di colloqui durante il semestre.
- Testi di studio
Testi letterari (romanzi-racconti e poesia)di autori nativo-americani, afro-americani- chicano-americani, italo-americani e ebreo-americani. La scelta dipenderà dagli studenti frequentanti e dal loro percorso di letture compiuto. Testi critici:
Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006.
America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005.
Incontri transnazionali.Modernità,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005.
Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo. , Oedipus, Salerno, 2003
Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986.
Samuel Huntington, La nuova America. le sfide della società multiculturale. Garzanti, 2004.
David Hollinger,Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New York, Basic Books, 1995.
Maria grazia Sindoni, Creolizing Culture, Atlantic, New Delhi, 2006
CrossRoutes- The Meanings of "Race" for the 21st Century, ed. by by Paola By and Sabine Broeck, Lit vergal, Munster, 2003.
- Modalità di
accertamento esame e tesine
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2007 |