DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire allo studente le conoscenze fondamentali dello stato moderno per quanto riguarda particolarmente i diritti fondamentali e le garanzie costituzionali del diritto pubblico europeo occidentale e delle Americhe in modo che dalla comparazione formale e materiale si possano dedurre le caratteristiche dell’odierno stato di diritto, i suoi sviluppi, le lacune e quindi le proposte da discutere per i singoli paesi analizzati.
Programma
Prima Parte: Diritto pubblico e diritto comparato. Diritto pubblico anglo-americano, europeo e latinoamericano. Il loro contesto storico, sociale, economico e politico. SecondaParte:Studio delle principali istituzioni di diritto pubblico. studio dei principali diirtit fondamentali e delle loro garanzie costituzionali: habeas corpus. Amparo o tutela costituzionale dei diritti. Habeas data. Controllo di costituzionalità. Azioni collettive e di gruppo. Altre garanzie minori. Per lo svolgimento di questa parte del programma saranno comparate le esperienze dell'America Latina, degli Stati Uniti e dell'Europa.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della differenza tra diritti e garanziea, indispensabile a distingure i diversi gradi di sviluppo dello stato costituzionale e democratico.
Attività di Supporto
no
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo. Seminari e convegni.
- Obblighi
La frequenza al corso è consigliata nonchè la preparazione di lavori scritti di approfondimento, a scelta dello studente, sul programma del corso.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Le Garanzie Costituzionali nel Diritto Pubblico dell’America Latina, Giappichelli, Torino, 2006.
E. Rozo Acuña, Il Costituzionalismo del Messico e dell'America Centrale, Giappichelli, Torino 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale, e a scelta degli studenti,in accordo col professore, eventuali tesine di approfondimento e discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo. Seminari e convegni.
- Obblighi
La frequenza al corso è consigliata nonchè la preparazione di lavori scritti di approfondimento, a scelta dello studente, sul programma del corso.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Le Garanzie Costituzionali nel Diritto Pubblico dell’America Latina, Giappichelli, Torino, 2006.
E. Rozo Acuña, Il Costituzionalismo del Messico e dell'America Centrale, Giappichelli, Torino 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |