Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITà INFORMATICHE (IDONEITà)

A.A. CFU
2014/2015 4
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Russo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatiche si propone innanzitutto di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche. Gli studenti nell'apprendimento dei concetti generali e delle nozioni teoriche fondamentali potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiani e inglesi, di abbreviazioni, di acronimi propri del mondo dell'informatica. Il corso, in particolare, mira a favorire l'acquisizione da parte degli studenti di competenze informatiche riguardanti l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di facilitare lo studio degli insegnamenti di Metodologia della ricerca con elementi di statistica e dell'insegnamento di Psicometria.

Programma

Parte generale (8 ore)
 Significati e ambiti dell'informatica
 Multifunzionalità del computer
 Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
 Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
 Architettura del computer
 La capacità di calcolo aritmetico del computer
 La capacità di ragionamento del computer
 Il software e le diverse tipologie di software
 Sistemi operativi
 L'algoritmo
 Reti di computer e Internet
 WEB 2.0
 Ricerca di informazioni nel web e strumenti di ricerca (navigazione tramite ipertesti, motori di ricerca, web directory)


Parte applicativa (16 ore)
1. Funzioni del sistema operativo a interfaccia grafica (MS-Windows).
2. Software di gestione dei file (software di gestione del file system):
2.1. - Capire come i file sono posizionati e organizzati o su un dispositivo di archiviazione o una memoria di massa;
2.2. - Come creare file e cartelle;
2.3. - Come riconoscere i tipi di file più comuni;
2.4. - Come operare con i file e cartelle;
2.5. Come duplicare e spostare file e cartelle;
2.6. - Come eliminare, ripristinare, ricercare e comprimere file e cartelle.
3. Uso di fogli elettronici (MS-Excel):
3.1. - Concetti di base del foglio elettronico;
3.2. - Formule, calcoli e funzioni
3.3. - Riferimenti di celle (relativi; assoluti; misti)
3.4. - Grafici
3.5. - Formattazione
3.6. - Ordinare e collegare dati
3.7. - Importare i dati in Excel
3.8. - Funzioni matematiche (SOMMA; ARROTONDA; ASS; CASUALE; CASUALE.TRA; MATRICE.SOMMA.PRODOTTO PRODOTTO; SOMMA.SE; SOMMA.PIÙ.SE)
3.9. - Funzioni di ricerca e riferimento (CERCAVERT; CERCA.ORIZZ)
3.10. - Funzione logiche (SE, E, O, NOT, funzioni nidificate)
3.11. - Funzioni statistiche (MEDIA; MAX; MIN; CONTA.VALORI; CONTA.VUOTE; CONTA.NUMERI; CONTA.SE; CONTA.PIÙ.SE; MEDIA.SE; MEDIA.PIÙ.SE; MODA; MEDIANA; QUARTILE; VAR; VAR.POP; DEV.ST;DEV.ST.POP)

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
- comprensione dei concetti fondamentali dell'informatica;
- padronanza delle conoscenze di base;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer;
- capacità di utilizzare in autonomia i fogli elettronici di calcolo.

Attività di Supporto

Eventuali lezioni integrative e/o seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici.
Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali di Ateneo.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ed. riveduta e aggiornata, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2015. In preparazione. (Totale pagine n. 300)

Per la parte applicativa:
-Per il punto 1. (funzioni del sistema operativo) e per il punto 2 (gestione dei file) si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level).

-Per quanto attiene al punto 3 (Uso di fogli elettronici) si consiglia:
Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap. 4 (da pagg. 91-117), cap. 5 (da pagg. 127-137 e 141-143) e cap.6 (da pagg. 161-181 e 208-215).

Eventuali materiali didattici a lezione sranno disponibili al link:
http://psicologia.uniurb.it/cdl/index.php/docenti-psicologia

Modalità di
accertamento

Prova scritta mediante test a scelta multipla sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti operativi e/o eventuali esercizi da svolgere sui fogli elettronici di calcolo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/02/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top