ABILITà INFORMATICHE (IDONEITà)
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone innanzitutto di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche. Gli studenti nell'apprendimento dei concetti generali e delle nozioni teoriche fondamentali potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiani e inglesi, di abbreviazioni, di acronimi propri del mondo dell'informatica. Il corso, in particolare, mira a favorire l'acquisizione da parte degli studenti di competenze informatiche riguardanti l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di facilitare lo studio degli insegnamenti di Metodologia della ricerca con elementi di statistica e dell'insegnamento di Psicometria.
Programma
Parte generale (8 ore)
Significati e ambiti dell'informatica
Multifunzionalità del computer
Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
Architettura del computer
La capacità di calcolo aritmetico del computer
La capacità di ragionamento del computer
Il software e le diverse tipologie di software
Sistemi operativi
L'algoritmo
Reti di computer e Internet
WEB 2.0
Ricerca di informazioni nel web e strumenti di ricerca (navigazione tramite ipertesti, motori di ricerca, web directory)
Parte applicativa (16 ore)
1. Funzioni del sistema operativo a interfaccia grafica (MS-Windows).
2. Software di gestione dei file (software di gestione del file system):
2.1. - Capire come i file sono posizionati e organizzati o su un dispositivo di archiviazione o una memoria di massa;
2.2. - Come creare file e cartelle;
2.3. - Come riconoscere i tipi di file più comuni;
2.4. - Come operare con i file e cartelle;
2.5. Come duplicare e spostare file e cartelle;
2.6. - Come eliminare, ripristinare, ricercare e comprimere file e cartelle.
3. Uso di fogli elettronici (MS-Excel):
3.1. - Concetti di base del foglio elettronico;
3.2. - Formule, calcoli e funzioni
3.3. - Riferimenti di celle (relativi; assoluti; misti)
3.4. - Grafici
3.5. - Formattazione
3.6. - Ordinare e collegare dati
3.7. - Importare i dati in Excel
3.8. - Funzioni matematiche (SOMMA; ARROTONDA; ASS; CASUALE; CASUALE.TRA; MATRICE.SOMMA.PRODOTTO PRODOTTO; SOMMA.SE; SOMMA.PIÙ.SE)
3.9. - Funzioni di ricerca e riferimento (CERCAVERT; CERCA.ORIZZ)
3.10. - Funzione logiche (SE, E, O, NOT, funzioni nidificate)
3.11. - Funzioni statistiche (MEDIA; MAX; MIN; CONTA.VALORI; CONTA.VUOTE; CONTA.NUMERI; CONTA.SE; CONTA.PIÙ.SE; MEDIA.SE; MEDIA.PIÙ.SE; MODA; MEDIANA; QUARTILE; VAR; VAR.POP; DEV.ST;DEV.ST.POP)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
- comprensione dei concetti fondamentali dell'informatica;
- padronanza delle conoscenze di base;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer;
- capacità di utilizzare in autonomia i fogli elettronici di calcolo.
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici.
Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali di Ateneo.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ed. riveduta e aggiornata, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2015. In preparazione. (Totale pagine n. 300)Per la parte applicativa:
-Per il punto 1. (funzioni del sistema operativo) e per il punto 2 (gestione dei file) si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level).-Per quanto attiene al punto 3 (Uso di fogli elettronici) si consiglia:
Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap. 4 (da pagg. 91-117), cap. 5 (da pagg. 127-137 e 141-143) e cap.6 (da pagg. 161-181 e 208-215).Eventuali materiali didattici a lezione sranno disponibili al link:
http://psicologia.uniurb.it/cdl/index.php/docenti-psicologia
- Modalità di
accertamento Prova scritta mediante test a scelta multipla sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti operativi e/o eventuali esercizi da svolgere sui fogli elettronici di calcolo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2015 |