GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simon Luca Morsiani | Gli studenti saranno ricevuti dal docente al termine delle lezioni e dai collaboratori tutti i giovedì dalle 14 alle 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente gli strumenti essenziali alla comprensione delle funzioni della giurisdizione costituzionale e della dinamica del processo costituzionale, quale soggetto del controllo degli atti e dei comportamenti degli organi di governo, del rispetto delle competenze istituzionali previste dalla Costituzione e della garanzia dei diritti fondamentali.Particolare oggetto di approfondimento saranno le tecniche processuali riscontrabili nell’analisi della giurisprudenza costituzionale, in relazione alle singole tipologie di giudizio.
Programma
Modelli di giurisdizione costituzionale nel panorama storico e comparato; fonti della giustizia costituzionale; composizione, organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale; elementi e strumenti del giudizio costituzionale; l’istruzione del processo costituzionale; costituzione e intervento delle parti: il contraddittorio innanzi alla Corte; tipologia ed effetti delle decisioni della Corte: ordinanze e sentenze; le attribuzioni funzionali: a) il giudizio sulle leggi b) i conflitti di attribuzione c) il giudizio sull’ammissibilità del referendum d) il giudizio sui reati presidenziali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti del programma d’esame.Eventuali attività integrative della didattica (seminari, esercitazioni) per l’acquisizione di ulteriori CFU saranno comunicate dal Docente agli studenti nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
A. RUGGERI - A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale. Quarta edizione interamente rivista e aggiornata anche alla luce delle nuove 'Norme Integrative' dell'ottobre 2008, 2009 - pp. XII-372, limitatamente agli argomenti che saranno indicati nel corso delle lezioni.
Si consiglia di accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di codici costituzionali aggiornati. Si segnala ad esempio: La Costituzione della Repubblica italiana, a cura di L. Califano, Maggioli, Rimini, 2006 (quarta edizione); Codice di giustizia costituzionale, a cura di P. Costanzo, Giappichelli, Torino, u.e.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L’elaborazione di una tesina da proporre durante il corso – facoltativa e da concordare preventivamente con il Docente – potrà esonerare dallo scritto preliminare e consentire una riduzione del programma da presentare all’esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti del programma d’esame.Eventuali attività integrative della didattica (seminari, esercitazioni) per l’acquisizione di ulteriori CFU saranno comunicate dal Docente agli studenti nel corso delle lezioni.
- Obblighi
A. RUGGERI - A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale. Quarta edizione interamente rivista e aggiornata anche alla luce delle nuove 'Norme Integrative' dell'ottobre 2008, 2009 - pp. XII-372, limitatamente agli argomenti che saranno indicati dal Docente a richiesta degli Studenti non frequentanti.
Si consiglia di accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di codici costituzionali aggiornati. Si segnala ad esempio: La Costituzione della Repubblica italiana, a cura di L. Califano, Maggioli, Rimini, 2006 (quarta edizione); Codice di giustizia costituzionale, a cura di P. Costanzo, Giappichelli, Torino, u.e.
- Modalità di
accertamento Esame orale preceduto da una prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2009 |